COSIMO DEGLI ALBERI - ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DAL CUORE VERDE

cosimo-degli-alberi-evento-pistoia-discoverpistoia

Il 6 Maggio Pistoia si colore di verde: al via il progetto editoriale e culturale “Cosimo degli Alberi”, che intende valorizzare l’interesse profondo per la natura, spontaneo nei bambini, ma a volte perduto dagli adulti.

Il 6 Maggio Pistoia si colore di verde: al via il progetto editoriale e culturale “Cosimo degli Alberi”, che intende valorizzare l’interesse profondo per la natura, spontaneo nei bambini, ma a volte perduto dagli adulti.

Nella mattina di domenica 6 maggio 2018 è previsto, quindi, un grande evento rivolto ai bambini e alle famiglie, un percorso itinerante in chiave green che guiderà grandi e piccini alla scoperta del grande valore della nostra città, fornendo loro un nuovo modo di viverla e riportando al posto che meritano valori come il legame indissolubile tra storia e natura, cittadini e città, monumenti da scoprire e soprattutto dettagli su cui fantasticare.

Le tappe dell’itinerario saranno caratterizzate dalla realizzazione di installazioni verdi con piante di varia dimensione e forma, con sagome di Cosimo degli Alberi e di altri personaggi che compaiono nell’omonimo volume, in modo da incuriosire cittadini e turisti. Queste andranno a comporre un percorso tra i luoghi simbolo di Pistoia e visitati dal protagonista del libro: Piazza S. Francesco – punto di ritrovo e partenza –, la Chiesa di Sant’Andrea, Piazza dello Spirito Santo, Piazza della Sala, la Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas fino ad arrivare in Piazza del Duomo, dove ci sarà l’inaugurazione della mostra del libro e l’incontro con l’autore Michele Fabbricatore.

Ad ogni sosta il personale della Cooperativa Pantagruel e dello staff della Giorgio Tesi Editrice accoglierà i piccoli esploratori ed i loro familiari con storie, canzoni e tante altre sorprese.

Dalle ore 9.30 alle 11.00 Piazza S. Francesco sarà luogo di accoglienza per i bambini registrati all’evento*, ai quali sarà fornito un kit per affrontare tutto il percorso: zainetto, matite, mappe ed un cartoncino sul quale dovranno attaccare gli adesivi che riceveranno ad ogni tappa.

Per gli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie saranno inoltre organizzati laboratori didattici a cura della Cooperativa Pantagruel e in collaborazione dei Servizi Educativi del Comune di Pistoia.

 

*Per registrarsi all’evento compilare la scheda su www.cosimodeglialberi.it

Per info: scrivi a redazione@discoverpistoia.it oppure telefona a 331 8059510 dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00; 15.00 - 17.00

18/04/2018