LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA IN PROVINCIA DI LUCCA

Le Notti dell’Archeologia in provincia di Lucca

Dal 1 al 31 luglio aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici

Al via la diciottesima edizione della manifestazione regionale che vuole valorizzare i tesori archeologici della Toscana. Dal 1 al 31 luglio, musei e parchi archeologici del territorio si attiveranno per creare eventi, aperture serali e notturne, occasioni per accogliere il pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età.

Sabato 21 luglio dalle 20 si tiene la visita guidata allo scavo dell’Abbazia di Pozzeveri ad Altopascio a cura degli archeologi dell’Università di Pisa e verrà proposto anche lo spettacolo teatrale “A spasso nel tempo- Badia ieri, oggi e domani”.
Al Civico Museo archeologico di Camaiore domenica primo luglio ‘Un giorno nella Preistoria’ alle 9.30 ritrovo a Trescolli (Casoli, Camaiore) per un’escursione alla grotta dell’Onda con laboratorio di accensione del fuoco e merenda preistorica. Mercoledì 4 luglio ‘A scuola di cucina del mondo antico’ preparazione assaggi di pietanze romane e medievali. Giovedì 12 luglio alle 10 ‘Quando si scolpivano le immagini degli antenati sulle pietre’ laboratorio didattico sulle statue stele e i megaliti dell’età del rame. Domenica 15 luglio alle 18 visita guidata al museo, alle 19 laboratorio sulle lucerne e alle 20 cena romana con ricette, costumi e suggestioni d’epoca. Martedì 17 luglio ore 10, laboratorio ‘Eroi e miti dell’antichità: costruiamo l’antica maschera di Agamennone’. Mercoledì 25 luglio ‘Eroi e miti dell’antichità: costruiamo l’antico scudo di Achille’. Domenica 29 luglio alle 17 ritrovo al mulino di Candalla e partenza per visitare il Castello Montecastrese Lombrici, alle 19.30 recital di antiche letture e assaggi di ricette medievali.
Mercoledì 27 luglio, ore 21, si terrà la visita guidata al battistero e alla Chiesa dei SS. Giovanni e Reparata a Lucca, per i bambini in contemporanea caccia al tesoro ispirata a Dioniso. Sabato 28 luglio alle 18.30 visita guidata al Museum la Casa del boia a cura di Via Francigena Entry Point, un percorso guidato che ripercorrerà le vicissitudini del quartiere del Bastardo dove sorgevano possenti mura fortificate legate alla signoria di Paolo Guinigi, a seguire aperitivo.
L’area archeologica ‘Massaciuccoli romana’ a Massarosa organizza venerdì 6 luglio, ore 21 ‘Gli dei a Massaciuccoli’ con il dottor Stefano Genovesi, un viaggio tra riti, preghiere e credenze. Venerdì 13 luglio, ore 20, Aperitivo nella villa dei Venulei con prodotti tipici toscani e suggestiva visita della villa in notturna per scoprire aneddoti e curiosità.
Sabato 14 luglio, giovedì 26 luglio e sabato 28 luglio, ore 19.30 all’Imbarco di Via del Porto, 154 parte un aperitivo al tramonto in battello e visita all’area archeologica di Massaciuccoli romana per scoprire i luoghi che hanno ispirato il maestro Giacomo Puccini. Venerdì 20 luglio e venerdì 27 luglio visita guidata all’area archeologico di Massaciuccoli romana in occasione della rassegna teatrale venuleia. Venerdì 20 ore 21.15 in via della chiesa, 1 a Massaciuccoli Rassegna di teatro greco “Venuleia” con lo spettacolo ‘Le troiane, le donne e la guerra’, mentre venerdì 27 luglio lo spettacolo ‘Giulio Cesare’.
A Pietrasanta nel museo archeologico versiliese ‘Bruno Antonucci’ sabato 14 luglio, ore 21, ‘Pirati etruschi e grossi guai divini’ rocambolesca visita guidata per famiglie e attività didattica.
Mercoledì 18 luglio ore 21 apertura straordinaria dell’Antiquarium espositivo della Villa Medicea di Seravezza.
Al Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica nel Palazzo Mediceo di Seravezza giovedì 12 luglio, ore 21.30 ‘Gli Dei dell’Olimpo’ laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Giovedì 26 luglio, ore 21.30 ‘Aiuta Ulisse a tornare a Itaca’ giochi per bambini con prove speciali, attenzione a Polifemo, la maga Circe e le sirene!

Per informazioni numero verde 800 860070

Per vedere il calendario con tutti gli eventi: CLICCA QUI

 

 

27/06/2018