LIVORNO, UNA TORTA DI COMPLEANNO (E MOLTO ALTRO) PER AMEDEO MODIGLIANI

Casa natale di Modigliani, a Livorno

A 134 anni esatti dalla nascita di Modigliani, Livorno dedica all'artista una giornata speciale. Apertura straordinaria della casa natale e visiste guidate

In occasione del "compleanno" del grande artista livornese Amedeo Modigliani, nato a Livorno il 12 luglio del 1884, domani è prevista una maxi apertura della sua casa natale di via Roma, nel centro della città, che sarà visitabile non solo nell'orario canonico, dalle 10 alle 13, ma anche nel pomeriggio, dalle 16 alle 18.

La "festa", che come spiegano dal Comune è curata da Amaranta Servizi e dell'Associazione Casa Natale Amedeo Modigliani, prevede visite guidate arricchite da eventi artistici. Non mancheranno degustazioni, brindisi e l'immancabile torta di compleanno.

La casa natale di Amedeo Modigliani conserva intatto il fascino delle case borghesi di metà Ottocento, con i suoi vetri sottili, le persiane alla livornese, i bellissimi pavimenti in marmo o cementine decorate a motivi geometrici o floreali. Una pannellatura, ricca di documentazione fotografica, consente di ripercorrere la vita dell'artista, inserendola nel contesto storico livornese.

11/07/2018