Cultura/

Sabato 18 maggio torna in tutta la Toscana la Notte dei Musei

Scopri tutti gli eventi più interessanti tra visite guidate, concerti, performance teatrali, laboratori per bambini e molto altro

© Iakov Filimonov

Sabato 18 maggio torna il consueto appuntamento con la Notte Europea dei Musei, giunta quest’anno alla sua 15 esima edizione. L’iniziativa nasce con il patrocinio del Consiglio d’Europa, Unesco e Icom per valorizzare l’identità culturale europea e coinvolge i musei di tutta Europa. I musei che aderiscono all’iniziativa apriranno dalle 21 alle 23  con visite guidate, laboratori, concerti, spettacoli e tante iniziative per dare ai visitatori una nuova prospettiva sulle collezioni.

Tra i tantissimi eventi in calendario ve ne segnaliamo alcuni.

Provincia di Arezzo
Nella Casa Museo Ivan Bruschi dalle 18.30 fino alle 21 arriva “La Città dei Lettori” Francesco Montanari leggerà “Una vita violenta” di Pier Paolo Pasolini con un’introduzione inedita di Francesco pacifico. Dalle 18.30 saranno organizzate visite guidate alla collezione del grande antiquario. Il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione presenta ‘La notte di Leonardo’, un’apertura straordinaria a ingresso gratuito, esposti i capolavori del De Divina Proportione disegnati da Leonardo e realizzati dall’abile matematico aretino Luca Pacioli. Il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo propone alle 21 ‘Non finito – Spettacolo su Michelangelo Buonarroti’ di e con Tommaso Borgini, un dialogo tra pittura, danza e musica.

Provincia di Firenze
Nel Convento degli Agostiniani di Certaldo si terrà “Notte Tempo” un percorso animato nella suggestione della notte, in cui si incontreranno personaggi in costume che guideranno i visitatori alla scoperta della vita nel convento per rivivere l’atmosfera di uno spettacolo antico attraverso aromi, musiche e storie.
Nel Museo Archeologico Comprensioriale di Dicomano dalle 21 si terrà un laboratorio per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni dedicato a Leonardo da Vinci attraverso teatro, danza, musica ed arti grafiche.
Al Museo della Fondazione Primo Conti a Villa Le Coste a Fiesole si terrà un laboratorio per bambini e ragazzi ‘Creo il segnalibro’.
Alle Murate di Firenze alle 15 visita guidata al complesso per comprenderne la storia, dal Medioevo al carcere ottocentesco, per concludere nel mondo dell’arte nel centro urbano per il contemporaneo che ogni giorno ospita artisti, workshop e mostre.
Al Museo Horne dalle 19 gli studenti del Liceo SS Annunziata si trasformeranno in guide che condurranno i visitatori alla scoperta della collezione. Palazzo Vecchio sarà aperto gratuitamente a partire dalle ore 21.
Il Museo Fondazione Scienza e Tecnica in via Giusti a Firenze proporrà dalle 21 ‘Il racconto del cielo di maggio e scoperta degli strumenti antichi del gabinetto di Fisica’, un affascinante viaggio nelle misteriose profondità dello spazio, alla scoperta delle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo.

Provincia di Grosseto
Anche quattro musei della Provincia di Grosseto che fanno parte della rete Musei di Maremma apriranno le loro porte al pubblico per questa occasione davvero unica che permette di visitare un museo la notte gratuitamente o quasi. Al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma in Piazza Beccarini a Grosseto apertura straordinaria fino alle ore 23 ad ingresso libero, dalle ore 18 alle 22 è prevista la visione del documentario “Grosseto tra storia e fede” con la regia di Raffaele Papa e prodotto da My – Group 0-13PK. A Massa Marittima sarà organizzata una visita speciale al Complesso Museale San Pietro all’Orto (Corso Diaz, 36) dal titolo “Viaggio tra musica e pittura” alle ore 21. Si tratta di una visita guidata all’intero complesso del San Pietro all’Orto (Museo degli organi di Santa Cecilia e Museo di Arte Sacra), che si svolgerà con il sottofondo musicale degli organi antichi suonati da Lorenzo Ronzoni. Il Museo di Storia Naturale della Maremma aderisce all’iniziativa organizzando il Bioblitz, per vivere la “Notte Europea dei Musei” immersi nella natura 24 ore alla scoperta della biodiversità da sabato 18 maggio ore 18 a domenica 19 maggio ore 18 nella Riserva Naturale Val di Farma e Riserva Statale Belagaio a Roccastrada. Un modo informale e divertente di registrare la varietà delle forme di vita che possiamo trovare in natura. Scienziati e cittadini collaborano fianco a fianco alla raccolta di dati sul nostro ambiente: per segnalare e registrare quante più possibili specie di piante, animali e funghi. A Santa Fiora sul Monte Amiata il Museo delle Miniere di Mercurio, Piazza Garibaldi 25, organizza una serie di visite guidate da sabato 18 maggio a domenica 19 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00, ingresso 3 euro.

Provincia di Livorno
Al Museo Archeologico Comunale di Cecina dalle 21 ‘A lume di candela…Una visita al buio’, il museo e i suoi tesori come non li avete mai visti. I partecipanti con il solo aiuto delle torce saranno coinvolti in una visita guidata. Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno dalle 17 offrirà un pomeriggio alla scoperta di Leonardo da Vinci con divertenti attività per grandi e piccini. Aperti straordinariamente a Livorno anche il Museo della città – Polo culturale Bottini dell’Olio e il Museo Giovanni Fattori.

Provincia di Massa Carrara
Nel Museo Gigi Guadagnucci a Villa della Richiostra a Massa dalle 21 durante l’apertura straordinaria delle sale museali i visitatori saranno accompagnati da interventi musicali. Apertura straordinaria anche per il Museo delle Statue Stele Lunigianesi a Pontremoli.

Provincia di Pisa
Al Museo di storia naturale della Certosa di Calci apertura straordinaria dell’Acquario e della nuova Galleria dei primati recentemente riaperta al pubblico. La Domus Mazziniana di Pisa dalle 21 si pone l’obiettivo di raccontare la vita di Mazzini in maniera coinvolgente in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. All’interno di uno dei luoghi della memoria più importanti della nostra storia si snoderà un racconto multimediale a 360 gradi fatto di oggetti, immagini e video. Il Museo botanico e Orto botanico dell’Università di Pisa propone ‘Una notte nell’orto con Leonardo’, dalle 21 i partecipanti muniti di torce saranno accompagnati dallo stesso Leonardo da Vinci alla scoperta dell’Alboreto. Cosa nasconde la notte agli occhi curiosi dei visitatori? Cosa ci mostrerà Leonardo? Infine, alla Rocca di Federico II a San Miniato dalle 21 ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ apertura straordinaria, gratuita e osservazione delle stelle con l’Associazione Astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte.

Provincia di Pistoia
L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese a Rivoreta propone ‘Il sogno del volo…ma prima di tutto, il paracadute!’ un pomeriggio di immaginazione e fantasia, per disegnare e colorare su tela il paracadute attingendo dagli oggetto della tradizione montana nel museo. Anche l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese di San Marcello Piteglio propone un laboratorio sul volo dal titolo: ‘Il sogno del volo: costruisci dai progetti di Leonardo le tue ali colorate’.

Provincia di Prato
Il Museo Archeologico di Artimino propone una vita notturna tra gli splendidi reperti della civiltà etrusca del territorio carmignanese che di notte rivelano tutto il loro fascino. Il Museo delle Scienze Planetarie di Prato propone ‘Escape room -Fuga dal Museo!’ partendo dalla sala minerali verranno somministrati alcuni indovinelli, superati i quali di potrà passare allo step successivo dell’attività. L’ultimo indovinello servirà per trovare la ‘chiave’ per uscire dal museo.

Provincia di Siena
Il Museo civico-archeologico della Collegiata di Casole d’Elsa proporrà un incontro con l’artista contemporaneo Nigel Konstam che presenterà una selezione delle sue sculture che entreranno a far parte della collezione permanente del museo. Le Stanze della Memoria di Palazzo Ciacci a Siena proporranno ‘Voci a contrasto dentro al museo’ un gruppo di attrici e attori daranno vita alle immagini presenti lungo il percorso museale che racconteranno un periodo complesso della nostra storia, quello del Fascismo.

Provincia di Lucca
Al MUR Museo del Risorgimento di Lucca grandi e piccoli visitatori potranno sfidarsi al ‘Gioco del Risorgimento’, assistere alla conferenza ‘Le cartoline dell’Italia irredenta’ e partecipare alla visita guidata. Al Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana sarà presentato il documentario ‘Italia addio, non tornerò’ di Barbara Pavarotti, un viaggio nelle speranze, nei sogni, nelle delusioni e nei successi di trenta ragazzi che hanno lasciato l’Italia. L’Orto Botanico di Lucca propone ‘Immagina Il bosco, letture nella notte’ un laboratorio dedicato ai più piccoli per promuovere immaginazione e creatività. Il Museo del carnevale di Viareggio aprirà gli hangar per poter ammirare ancora una volta i carri realizzati per le sfilate.

Per scoprire tutti gli eventi visita:
http://www.regione.toscana.it/-/amico-museo-2019

 

 

 

Foto di Iakov Filimonov

I più popolari su intoscana