CUCINA: GLI STUDENTI SI SFIDANO PER RACCONTARE LA REGIONE

Cucina: gli studenti si sfidano per raccontare la Regione

La gara coinvolge i ragazzi di 14 istituti alberghieri che si misureranno con la preparazione dei “Primi di Toscana"

I ragazzi di 14 istituti alberghieri si sfidano nel concorso “Primi di Toscana”, attraverso il quale gli studenti proveranno a raccontare la Regione attraverso i primi piatti della tradizione culinaria: minestre e zuppe, tortelli e pappardelle. 

L’iniziativa lanciata dalla Regione, attraverso eventi locali organizzati ad hoc, invita i giovani a selezionare un primo piatto da eseguire alla prova finale, in programma il prossimo 11 maggio presso l’istituto alberghiero Saffi di Firenze: il primo di questi eventi si svolgerà sabato 3 marzo e vedrà protagonista l'istituto Martini di Montecatini Terme (Pistoia). 

La gara tra scuole è finalizzata a testare le conoscenze acquisite dagli studenti degli istituti alberghieri attraverso le esperienze di alternanza scuola-lavoro e si inserisce nelle iniziative per l'anno del cibo italiano, promosso per il 2018 dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Ciascun Istituto alberghiero consegnerà la ricetta dettagliata del piatto eseguito consentendo così che l’insieme delle ricette possa essere raccolto in una specifica pubblicazione.

24/02/2018