TRABACCOLARA DAYS, L'ANTICO PIATTO DI PESCE PROTAGONISTA IN 100 RISTORANTI

Pesce dimenticato, in 100 ristoranti di Vetrina Toscana arrivano i Trabaccolara Days.

La ricetta rivisitata sarà proposta nei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana dal 27 al 29 settembre

La trabaccolara è un primo piatto a base di pesce dimenticato che nacque dagli avanzi: il pesce che non finiva sul mercato veniva usato per preparare un sugo utilizzato come condimento per gli spaghetti. Una ricetta figlia dei pescatori di San Benedetto del Tronto che si trasferirono agli inizi del Novecento in Versilia, dove il mare era più pescoso. Così la trabaccolara è divenuta una delle ricette della tradizione culinaria viareggina.

Oggi per celebrare questo piatto, ambasciatore dell'identità della Toscana, ecco che arrivano i 'Trabaccolara Days" (27/29 settembre), tre giorni nei quali questa ricetta diventerà l'assoluta protagonista delle tavole di 100 ristoranti di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere che promuove ristoranti e botteghe, nonchè i prodotti tipici del territorio.

"Dentro a questo piatto c'è il nostro passato - ha sottolineato l'assessore regionale al commercio e turismo della Toscana Stefano Ciuoffo - ma anche il nostro futuro perchè attraverso le nostre piccole scelte quotidiane possiamo contribuite a tutelare il nostro patrimonio e il paesaggio, a cominciare dal mare. La nostra Toscana - ha proseguito - è terra di bellezza rara e noi dobbiamo preservarla in tutti i suoi aspetti, anche rispettando il mare e quello che ci offre. Inoltre, utilizzare i prodotti del nostro territorio è un importante impulso per l'economia locale".

La lista completa dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione è consultabile sul sito www.vetrinatoscana.it

 

14/09/2017