VIRTUAL REALITY E STORYTELLING: ARRIVA UN CORSO PER GLI UNDER 35

Virtual reality e storytelling: arriva un corso per gli under 35

Fondazione Sistema Toscana e l’Università di Pisa, col sostegno di SIAE e MiBACT, organizzano un corso gratuito per 12 giovani

Fondazione Sistema Toscana e il dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa – col sostegno di SIAE e del MiBACT – organizzano un corso per raffinare le competenze artistiche, le tecniche della Virtual Reality e dello storytelling multimediale dedicato a chi ha meno di 35 anni. Il corso, nato nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, sarà strutturato come un vero e proprio percorso di specializzazione gratuito a numero chiuso, incentrato sulle tecniche della Virtual Reality applicata al Web e alla narrazione video.

Il progetto Storie dell’altro mondo (virtuale) seleziona 12 giovani artisti e designer under 35 residenti in Italia interessati a migliorare le proprie capacità artistiche e culturali e sviluppare nuove competenze legate al mondo del digitale. Il percorso formativo si snoda su un totale di 35 giorni, distribuiti sui mesi di luglio, settembre e ottobre 2018, per un totale di 197 ore di formazione frontale, attività laboratoriali e verifica finale. Le lezioni e i laboratori saranno tenuti da docenti universitari ed esperti del mondo creativo che da anni lavorano nella produzione audio-video. La domanda di iscrizione dovrà pervenire tramite e-mail entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 8 giugno.

Nell’ultimo anno la Virtual Reality è diventata una delle aree di crescita più rapida e in forte espansione dell’espressione creativa e dell’innovazione tecnica cinematografica. Il corso Storie dell’altro mondo (virtuale) si inserisce in un trend caratterizzato da nuove potenzialità artistiche e culturali, espressioni della più recente innovazione tecnologica. Le tematiche approfondite saranno: Introduzione al Pensiero Computazionale, Interactive Narrative and Virtual Reality Design Philosophy, Creative Coding, Big Data & Data Science, Internet of Things, 3D Interaction Design/Modellazione 3D, Filmmaking 3D, Sound Design. L’offerta formativa si compone di due momenti chiave: il primo a Firenze presso ZAP, organizzato in moduli, arricchito da un percorso di tutoraggio, prevede una formazione frontale condotta da esperti del mondo creativo ed accademico. La seconda verrà organizzata attraverso il working experience durante Internet Festival 2018: attività laboratoriali e di produzione basate sulle nozioni e concetti appresi durante i moduli didattici.

Per maggiori informazioni: fondazionesistematoscana.it

17/05/2018