Made in Toscana/

Il consorzio Marine della Toscana parte per un tour internazionale

Prima tappa il 18 gennaio al Boot Düsseldorf il salone nautico internazionale in Germania

Nautica, il consorzio Marine della Toscana protagonista di un tour internazionale - © Seqoya

Marine della Toscana, il consorzio nato da pochi mesi per promuovere in modo unitario le marine e i porti della regione sui principali mercati esteri parte per un tour internazionale la cui prima tappa sarà il Boot Düsseldorf il salone nautico internazionale in Germania, in programma dal 18 al 26 gennaio prossimi.

Del Consorzio, fanno già parte Marina Cala de’ Medici SpA, società che gestisce l’omonimo Porto turistico di Rosignano, la società cooperativa L’Ormeggio di Marina di Salivoli, Yacht Broker che opera all’interno del Porto di Viareggio, Porto Azzurro all’Isola d’Elba e La Chiusa di Pontedoro di futura realizzazione per accrescere la capacità di accogliere megayacht nell’area di Piombino. A queste cinque marine, si aggiungeranno altre importanti realtà toscane che rappresentano eccellenze dello yachting nel territorio toscano.

Il neonato raggruppamento si presenterà agli operatori grazie al supporto della Regione Toscana che ha finanziato un progetto di internazionalizzazione. Dopo una prima presenza, lo scorso novembre, all’Ice di Vienna per una ricognizione nel mondo dei charter e la partecipazione a Düsseldorf, il consorzio andrà a proporsi sul mercato del Medio Oriente intervenendo al Dubai International Boat Show in programma a marzo (dal 10 al 14) negli Emirati Arabi Uniti. Marine della Toscana sarà poi presente anche agli appuntamenti internazionali, ospitati in Toscana, la prossima primavera: YARE, evento business B2B dedicato al refit e all’aftersales del settore superyacht (18/20 marzo a Viareggio) e la quarta edizione del Versilia Yachting Rendez-vous (28/31maggio sempre a Viareggio).

La strategia di internazionalizzazione prevede, inoltre, l’apertura temporanea di uno show-room dedicato allo Yacht Club in occasione del Mon aco Yacht Show di Montecarlo (23/26 settembre 2020), oltre alla preparazione di tutti i materiali promozionali, del sito e della campagna di comunicazione.

Il Consorzio ha fra i propri obiettivi prioritari la promozione anche all’estero, sotto il brand Toscana, del meglio delle realtà del diporto turistico della regione, nell’ottica dello sviluppo di un turismo innovativo ed integrato, in grado di competere con quello offerto dalle strutture al di là dei confini italiani. 

“La tradizione della nautica toscana – ha detto l’assessore regionale Stefano Ciuoffo – è un patrimonio che merita di essere valorizzato e promosso in maniera adeguata. Un settore che impiega in Toscana migliaia di persone e che riveste un ruolo chiave nell’economia della regione. Puntiamo a consolidare il sostegno a tutto il comparto e a favorire occasioni per dargli visibilità con progetti di internazionalizzazione. La nascita del consorzio è molto importante e sono convinto che grazie alla capacità delle aziende nautiche di investire in ricerca e innovazione di prodotti e processi, la Toscana saprà mantenere e rafforzare la propria attitudine competitiva a livello mondiale”.

I più popolari su intoscana