AL VIA PITTI BIMBO: 578 COLLEZIONI AL SALONE DELLA MODA BABY

Al via Pitti Bimbo: 578 collezioni al salone della moda baby

Le griffe della moda per bambino da tutto il mondo si danno alla Fortezza da Basso di Firenze

Si apre oggi alla Fortezza da Basso di Firenze l'edizione numero 86 di Pitti Bimbo 86, il salone dedicato alla moda junior che quest'anno vedrà protagoniste 578 collezioni da tutto il mondo (erano 503 la scorsa edizione invernale), di cui 344 estere.
Come per Pitti Uomo sarà il cinema il filo conduttore della fiera, da qui la mostra 'The ExtraordinaryLibrary 2. Cinema e spettacolo', 100 libri illustrati per ragazzi selezionati da Bologna Children's Book Fair: da Hitchcock a Tati, dalla Lanterna Magica a Godard, da Ella Fitzgerald all'Opera.

Tra gli eventi speciali Monnalisa che per festeggiare 50 anni illuminerà di notte la Fortezza da Basso per la sua sfilata, mentre Palazzo Strozzi dal 18 al 20 gennaio ospiterà una mostra fotografica che ripercorre le immagini di bambini scattate da Oliviero Toscani per United Colors of Benetton, dagli anni Ottanta alla collezione per l'estate 2018.

Diversi gli eventi, con cui le griffes cercano di proseguire lo slancio positivo del 2017: secondo le stime preliminari nell'anno appena concluso la moda junior (0-14 anni) dovrebbe sperimentare un moderato aumento di fatturato (+1,9%), che si porta così al di sopra dei 2,8 miliardi di euro.

Tornano in Fortezza alcuni brand, tra cui Timberland con una collezione eco-responsabile e Chicco, che presenta la linea Chicco Start Up. Invece Monta Juniors darà vita a performance di freestyle soccer con Edgar Davis e il campione del mondo di freestyle Soufiane Bencock. Debutta la nuova area Activelab con capi che mixano sportswear e streetwear, mentre nello spazio Apartment si trovano le collezioni sartoriali (una selezione di questi brand sfilerà venerdì mattina). The Nest è lo spazio con i marchi innovativi in versione mignon, mentre nell'area Kid's Evolution vanno in scena le Superchicche, protagoniste del noto cartone animato di cartoon Network, su capi firmati da una selezione di brand.

18/01/2018