ROGER WATERS A LUCCA: SCHIERATI 300 UOMINI DELLE FORZE DELL'ORDINE

Roger Waters a Lucca: schierati 300 uomini delle forze dell'ordine

Stasera in concerto sotto le mura di Lucca una delle leggende del rock mondiale, imponente la macchina organizzativa messa in moto

È finalmente arrivato il giorno tanto atteso dagli amanti del rock: stasera sotto le mura di Lucca si esibirà Roger Waters il bassista e cantante, insieme a Syd Barrett e a David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, dei leggendari Pink Floyd.

Sono attesi circa 25 mila partecipanti e per garantire la sicurezza saranno oltre 300 gli uomini delle forze dell'ordine tra polizia, carabinieri e guardia di finanza impiegati nei servizi di vigilanza e controllo. Presenti anche artificieri, unità cinofile antisabotaggio e i sommozzatori del Cnes della polizia.

Del dispositivo di sicurezza, si spiega dalla questura, fanno inoltre parte le unità operative di rinforzo e le squadre operative di supporto, rispettivamente della polizia e dei carabinieri, "composte da personale altamente specializzato nella risposta ad attacchi di carattere terroristico".

Il sistema di videosorveglianza cittadina sarà rafforzato da quello interno all'area spettacolo e dalle telecamere installate sull'elicottero della polizia che invierà le immagini, in tempo reale. In base a quanto comunicato dalla questura in merito al piano sicurezza, saranno quattro gli accessi all'area del concerto, che si terrà nell'area del Campo Balilla, presso le mura storiche, dove l'anno scorso si esibirono i Rolling Stones, e altrettante le zone di prefiltraggio e filtraggio, protette da blocchi di cemento con finalità antisfondamento.

Gli spettatori potranno accedere alla manifestazione solo previo controllo, effettuato anche con metal detector. Tra i divieti il transito di mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate, trasporto di bombole del gas, vendita e somministrazione di bevande alcoliche.

Per il concerto modificati poi i percorsi di ingresso ed uscita dalla stazione di Lucca, per far fronte alle esigenze di mobilità e sicurezza connessa ai flussi straordinari. Trenitalia ha poi incrementato i servizi ordinari con 5 treni straordinari al termine dello show da Lucca per Firenze alle 0.45 e 1.00, Pisa 0.50 e 1.05 e Viareggio 0.42. 

Il Lucca Summer Festival proseguirà nei prossimi giorni con i concerti di: Gorillaz il 12 luglio, Max, Nek, Renga il 14 luglio, Nick Cave il 17 luglio, Lenny Kravitz il 18 luglio, James Taylor il 20 luglio, Gianni Morandi il 22 luglio, King Krimson il 25 luglio, Norah Jones e Marcus Miller il 26 luglio.

Per informazioni:
www.summer-festival.com

11/07/2018