A FIRENZE NASCE FEEL BETTER, LA APP PER PAZIENTI ONCOLOGICI ADOLESCENTI

A Firenze nasce Feel better, la App per pazienti oncologici adolescenti

L'applicazione realizzata da Noi per Voi Onlus vuole aiutare i giovani pazienti ad affrontare la quotidianità della malattia

Aiutare i giovani pazienti ad affrontare con più fiducia e consapevolezza la quotidianità della loro malattia: è questo l'obiettivo con cui è nata 'Feel better', la App dedicata ai pazienti oncologici adolescenti (età 12-18 anni). L'applicazione, strutturata come un gioco esplorativo per pc, tablet e smartphone, è un progetto di Noi per Voi Onlus di Firenze, sviluppato nell'ambito della campagna di crowdfunding promossa da Siamosolidali di Fondazione Cr Firenze con il contributo dei donatori e la collaborazione di Eppela e di Guanxi.

'Feel better', sviluppata dal team di Openlab e scaricabile gratuitamente dal sito di Noi per Voi Onlus e dagli store Android e Ios, fornisce ai ragazzi informazioni sullo stile di vita da seguire, li aiuta a gestire le emozioni e li mette a confronto con i coetanei che si trovano a vivere la loro stessa esperienza. Grazie alla App i ragazzi potranno acquisire in modo interattivo molte informazioni utili ad affrontare la loro malattia giorno per giorno, cercando di alleggerirne la gravità e imparando a gestire la propria preoccupazione per qualcosa che non conoscono.

Vi si trovano informazioni sulle problematiche più frequenti legate al contesto oncologico, che riguardano alimentazione, aspetto fisico, sport, scuola, i rapporti con gli altri e la salute. Tutti gli argomenti sono trattati a diversi livelli di approfondimento e si avvalgono del supporto on line della psicologa di Noi per Voi Irene Castellani e dell'equipe medica del reparto di oncoematologia dell'ospedale Meyer di Firenze.

 

18/01/2018