Attualità/

Artefacendo: a Firenze l’artigianato artistico è pronto a tornare il piazza

Sabato 6 giugno in piazza dei Ciompi si tiene la prima manifestazione del settore dopo il lockdown: 24 espositori e i maestri artigiani che lavorano dal vivo

L’artigianato artistico torna in piazza a Firenze con Artefacendo. L’iniziativa, in programma sabato 6 giugno a partire dalle 10 in piazza dei Ciompi, è il primo evento del settore a tenersi in città dopo il lockdown. Artefacendo valorizzerà l’artigianato artistico, della moda e del complemento d’arredo attraverso la presentazione e la vendita dei prodotti esposti ma anche coinvolgendo il visitatore nella fase di realizzazioni del manufatto, con dimostrazioni dal vivo.
Sono 24 gli artigiani che esporranno le loro creazioni all’evento organizzato da Cna Firenze, con la collaborazione del Comune e di Artex.

Per il presidente di Cna Firenze Giacomo Cioni si tratta di “un’occasione per le imprese del settore per ripartire, valorizzando la qualità e l’unicità del prodotto creato e offerto dai maestri artigiani, e per i fiorentini (e non) per tornare ad animare le vie del centro, prendendo parte a quella che più che una mostra mercato è una vera e propria esperienza per il visitatore”.

tornitura ceramica artigianato

La distanza interpersonale sarà garantita sia tra gli stand degli espositori che tra gli utenti, indirizzati nella visita attraverso un percorso a senso unico. I visitatori in auto potranno recarsi in uno dei parcheggi di vicinato del centro storico con tariffa ridotta del 20% grazie all’accordo ‘Insieme ripartiamo’ stipulato dall’associazione ‘Noi per Firenze’ e Cna.

Secondo l’assessore al commercio di Palazzo Vecchio Federico Gianassi “è un’emozione particolare vedere il ritorno di ‘Artefacendo’ e lo è anche e soprattutto perché è la prima manifestazione dell’artigianato post Covid-19 che torna in piazza a Firenze. L’artigianato è uno dei punti di forza di Firenze ed è da qui che abbiamo l’orgoglio di ripartire”. 

I più popolari su intoscana