MANDELA MEMORIAL A FIRENZE: SARÀ RIPRODOTTA LA CELLA DI ROBBEN ISLAND

Mandela Memorial a Firenze: sarà riprodotta la cella di Robben Island

L’installazione farà parte del Mandela Forum e sarà inaugurata il 14 febbraio dalla nipote dell’ex presidente sudafricano

Si chiama Mandela Memorial l’installazione che sarà inaugurata domani a Firenze all’interno del Mandela Forum e riprodurrà in vetro della cella nel carcere di Robben Island dove Nelson Mandela trascorse 18 dei suoi 27 anni di prigionia durante il regime dell'apartheid.
Alla cerimonia di inaugurazione, che aprirà le celebrazioni del Forum per i 100 anni dalla nascita dell'ex presidente del Sudafrica e premio Nobel, parteciperanno, tra gli altri, anche la nipote di Nelson Mandela, Ndileka Mandela, in rappresentanza della Nelson Mandela Foundation, e Sheldon Moulton, ministro plenipotenziario dell'ambasciata del Sudafrica in Italia.

Fu proprio il Comune di Firenze, nel 1985 ad attribuire simbolicamente a Mandela, ancora in prigionia, la cittadinanza onoraria del capoluogo toscano. "Anch'io, in virtù di quel riconoscimento, mi sento un po' fiorentina - ha detto oggi la nipote Ndileka - ora con questa installazione a Firenze tutti potranno vedere come Madiba ha trascorso molti anni della sua vita. Una prigionia a cui il regime lo costrinse per schiacciarlo, ma dalla quale lui uscì vincitore. Sono felice in particolare che tutti i giovani potranno visionare questa cella".

13/02/2018