TRAMVIA: IL 30 GIUGNO IN FUNZIONE LA LINEA 3

di Giulia Rafanelli
Tramvia: il 30 giugno in funzione la linea 3

L'ufficializzazione durante un vertice tra le parti. Ancora incertezze sulla linea 2 che collegherà la stazione all'aeroporto di Peretola

30 giugno 2018. Questa la data in cui entrerà in esercizio la linea 3 della tramvia fiorentina. L’ufficializzazione è arrivata al termine di una riunione tra amministrazione, Tram Spa e ditte che stanno realizzando le linee 2 e 3 e a seguito di ritardi nei lavori che stanno preoccupando la cittadinanza e non solo. La linea 3, estensione della linea 1, quella che collegherà la stazione di Santa Maria Novella fino a Careggi toccando quartieri densamente abitati come Rifredi e Statuto, sarà operativa per l’inizio dell’estate.

Niente countdown, invece, per la linea 2 che in 5,3 km unirà la stazione all’aeroporto di Peretola, per la quale sono in corso approfondimenti sulla tempistica che potrebbero arrivare a breve, magari già durante un secondo incontro tra le parti fissato per il 13 febbraio.

Alla fine, insomma, servirà qualche mese in più rispetto al previsto, ma lavori comunque procedono e proprio per la fine di questa settimana, tra le notti di venerdì e sabato (9 e 10 febbraio) è prevista la prova di carico del tram sui binari in un tratto della linea 3 che sarà elettrificata, in alcuni tratti, la notte precedente.

Con le nuove linee in funzione, il Comune di Firenze ha stimato che saranno 36 i milioni di passeggeri che ogni anno sceglieranno la tramvia, saranno 15-20.000 i veicoli in meno sulle strade ogni giorno e si parla di 14.000 t all’anno di CO2 risparmiate all’atmosfera. Gli orari delle nuove linee saranno gli stessi della Linea 1: dalle 5.00 del mattino a 00.30, escluso il venerdì e sabato sera quando il servizio terminerà alle 2.00.

Una volta a regime, dal punto centrale ovvero dalla Stazione di S.M.N basteranno 20 minuti per raggiungere i tre capolinea: Villa Costanza, Aeroporto e Careggi con poco più di 4 minuti di attesa tra un tram e l’altro.

06/02/2018