Attualità/

Kayak,windsurf, trekking e yoga, a Baratti sport all’aria aperta

Torna nel primo week end di giugno l’Outdoor Sports Festival, con tante iniziative per vivere la natura e il mare

sport outdoor

Dal tiro con l’arco, all’arrampicata sugli alberi vista mare, dal rafting in acque salate, alle esercitazioni di apnea con i metodi di Pelizzari, passando per il trekking, compreso quello a sei zampe, in compagnia del proprio cane. Sarà un weekend a tutta adrenalina, sabato 1° e domenica 2 giugno, nel Golfo di Baratti, trasformato per due giorni nel villaggio dello sport all’aria aperta, grazie all’Outdoor Sports Festival.

 Torna poi – in una edizione extended  – anche Storm the Castle, la gara di trail running che attraversa la necropoli etrusca più estesa d’Italia per “espugnare” il Castello di Populonia: sabato 1° giugno i percorsi saranno due, uno da 14 km e l’altro da 25 km, che attraverserà il Promontorio fino a lambire la città di Piombino. Chi sceglierà il tragitto più lungo dovrà dotarsi di una luce frontale per affrontare la parte finale al calare del sole. Ad attendere i partecipanti all’arrivo, sulla spiaggia di Baratti, una grande festa con dj set e maxi frittura di pesce, grazie all’ormai celebre “padellone”, nell’area ristorazione.

Il villaggio di Outdoor Sports Festival comincerà ad animarsi alle 9.30 di sabato 1° giugno, con le attività da praticare in acqua, a partire dalle prove di sup, kayak,windsurf, surf. Per la prima volta sarà possibile anche mettersi alla prova con l’apnea, grazie alla collaborazione con One Breath la scuola che utilizza la didattica ideata dal recordman Umberto Pelizzari. Sarà inoltre possibile prendere confidenza con il gommone da Rafting, cimentarsi in una gara in mare e anche imparare a cavarsela in caso di rovesciamento del mezzo. In programma a fine giornata anche un originale “Aperi-SUP” in mare aperto.

Diverse le attività, poi, che porteranno a vedere il mondo da un altro punto di vista, a partire dallo Slackline, moderna versione del funambolismo che consiste nel camminare su una sottile fettuccia sospesa ad altezze variabili tra pochi centimetri fino a diversi metri da terra. Ma anche il tree-climbing, grande attrazione, nella spettacolare pineta di Baratti, a tutta la famiglia. Sabato 1° giugno prevista anche l’esibizione di parapendio a motore: il pilota Carlo Fuligni volteggerà su Baratti prima della partenza della Storm the Castle, prevista alle ore 18.

Tante le attività in programma il giorno successivo, domenica 2 giugno, dalle più adrenaliniche alle più rilassanti, come lo yoga in spiaggia, le lezioni di pilates sul pratone, sessioni di Calisthenics o Crazy Workout per chi avesse voglia di sudare un po’. La mattina di domenica sarà possibile partecipare al tour di Archeo Trekking, alla scoperta dei siti archeologici dell’area e al trekking a 6 zampe in compagnia del proprio cane. Per gli amanti delle pedalate, invece, torna la Bike & Wine, escursione assolutamente non competitiva che accompagna i partecipanti tra vigne, campi e cantine, per soste gustose, lungo un percorso di circa 50 km (pre-iscrizioni online).

 

 

I più popolari su intoscana