ROBOTICA: OPEN DAY AL CENTRO DI RICERCA DELLA SANT'ANNA A LIVORNO

Robotica: open day al centro di ricerca della Sant'Anna a Livorno

Il 22 maggio il centro dove si studiano le tecnologie per il mare e la robotica marina aprie le sue porte ai visitatori della sua nuova sede presso lo Scoglio della Regina

Un'occasione per vedere le applicazioni più innovative della robotica marina da vicin: è l'open day del Centro di ricerca sulle tecnologie per il mare e la robotica marina dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Sant'Anna di Pisa, che martedì 22 maggio apre le porte della sua nuova sede presso lo Scoglio della Regina a Livorno, nata grazie all'iniziativa di ristrutturazione e riqualificazione del Comune.

Il Centro ha l'obiettivo di portare sul territorio la ricerca accademica e di promuoverne le applicazioni, formando giovani laureati alla ricerca e all'innovazione. Nel giorno di festa che ricorda Santa Giulia, la patrona di Livorno, i ricercatori mostreranno ai cittadini le proprie ricerche nella robotica soft e nelle sue applicazioni, con particolare riferimento a quelle per le esplorazioni marine e di carattere biomedicale.

La robotica soft è infatti uno dei settori di punta del Centro, la cui notorietà ha ormai assunto carattere internazionale, come ha dimostrato il successo della recente conferenza internazionale RoboSoft. Le visite saranno possibili il 22 maggio, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 17.

16/05/2018