CARNEVALE DI VIAREGGIO: L'EDIZIONE 2019 È DEDICATA ALLE DONNE

Carnevale di Viareggio, l'edizione 2019 sarà dedicata al mondo delle donne.

Domenica 19 agosto la presentazione dei progetti delle opere allegoriche. La presidente della Fondazione Carnevale Marcucci: 'Donne, portatrici di vita'

“Abbiamo deciso di dedicare la prossima edizione alla celebrazione del mondo femminile. Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”. Con queste parole la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci ha dato le prime anticipazioni sulla prossima edizione dello storico evento viareggino. Anteprima vera e propria sarà poi la serata-spettacolo di presentazione dei progetti delle opere allegoriche, in programma domenica 19 agosto alla Cittadella. Una serata di tra balletti, sketch e proiezioni dei bozzetti dei carristi.
 
Ma l’edizione 2019, che si inaugurerà sabato 9 febbraio con il Corso Mascherato di apertura, sarà anche l’occasione per coinvolgere il mondo dei giovani e giovanissimi. La sfilata di Martedì Grasso, 5 marzo, vedrà i ragazzi delle scuole assoluti protagonisti. Verranno coinvolti nello spettacolo, da vivere non solo come occasione culturale e di divertimento, ma anche come speciale momento per proporre messaggi di solidarietà, aiuto reciproco, impegno sociale e per dire “no al bullismo”. Messaggi che la Fondazione Carnevale, con i maestri costruttori, insieme agli insegnati, studenti, genitori, associazioni e istituzioni, lanceranno dal palcoscenico del Lungomare di Viareggio.

Tra gli eventi dell'estate targati 'Carnevale di Viareggio' non mancherà domenica 12 agosto lo spettacolo tributo a Lucio Battisti. “In un mondo che prigioniero è”, speciale omaggio che vedrà protagonista il chitarrista Giandomenico Anellino, accompagnato dalla New Tuscany Orchestra.

 

26/05/2018