Viaggi/

Mugello da fiaba: week end con teatro e musica

Tema della quinta edizione del Festival è il ‘genio’, in omaggio a Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte

Villa Pecori Giraldi

Si è aperta nei giorni scorsi a Villa Pecori Giraldi la quinta edizione di Mugello da Fiaba, festival di letteratura, teatro, musica, creatività ed arti varie per bambini e ragazzi in programma a Borgo San Lorenzo fino al 12 maggio. Tema di questa quinta edizione e filo conduttore di tutto il festival è Che idea, ragazzi! dedicato al genio, alla creatività, alle idee che hanno cambiato la storia del mondo. E parlando di geni non poteva mancare, in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dalla sua morte, Leonardo da Vinci. E poi ancora omaggio a Galileo Galilei, Guttenberg ai fratelli Lumiere e spazio alle piccole invenzioni e scoperte che rendono più facile la vita di tutti i giorni.

La novità di quest’anno è sicuramente la prima edizione del Palio di San Lorenzo Junior: bambini dei vari rioni si sfideranno in gare tipiche del Palio borghigiano in un clima di festa e sana competizione. Le iscrizioni sono ancora aperte, ma sono già oltre 100 i bambini iscritti a questa suggestiva sfida. Come per le edizioni passate – spiegano gli organizzatori – non mancheranno i concorsi: torna lo Scrittoio da fiaba, concorso letterario alla sua terza edizione organizzato dall’Associazione culturale Lo Scrittoio, mentre sabato verranno premiati i vincitori del Concorso di poesia “Margherita Guidacci” organizzato dal Rotary Club Mugello. Ed è ancora possibile fotografare e votare per la vetrina del centro storico più in tema con la manifestazione.

Infine – domenica 12 maggio – si terrà l’iniziativa Stalle aperte con Mukki. Da Mugello da Fiaba sarà possibile prendere le navette per il giro delle stalle e poi pranzare nel parco della villa, con un suggestivo e gustoso picnic realizzato grazie a Mukki e con il quale dare una mano anche alla Fondazione Meyer.

I più popolari su intoscana