SAN VALENTINO ALLA SCOPERTA DELL’ARTE A SIENA CON FEBBRAIO AL MUSEO

San Valentino alla scoperta dell’arte a Siena con Febbraio al Museo

Mercoledì 14 febbraio si entra gratis al Museo Civico di Palazzo Pubblico, al Santa Maria e Palazzo Chigi Saracini con tanti eventi speciali

Un San Valentino nel segno dell’arte a Siena, dove l’iniziativa Febbraio al Museo proporrà entrate gratuite e percorsi speciali per il giorno degli innamorati.
Mercoledì 14 febbraio l’ingresso sarà gratuito al Santa Maria della Scala, l’antico spedale per i pellegrini sulla via Francigena, ma anche al Museo Civico di Palazzo Pubblico, dove si terrà anche un percorso guidato per scoprire i tesori della scuola senese, dalla Maestà di Simone Martini agli affreschi di Ambrogio Lorenzetti.

Nel pomeriggio dalle ore 15 si terrà un percorso guidato e sempre gratuito (su prenotazione) dedicato al prezioso affresco ‘Il Buono e Cattivo Governo’ di Ambrogio Lorenzetti, con la storia e gli aneddoti politici legati al Governo dei Nove.
Per finire dalle ore 18 il Museo Civico celebra l’amore con ‘Poesia in Museo’: un viaggio nella magia dei versi in compagnia delle parole e dei versi di Enrico Giannelli sulle rime di Cecco Angiolieri, che saranno accompagnate dalle letture teatralizzate di Lucia Pelosi e Altero Borghi.

Ingresso libero anche in Palazzo Chigi Saracini: i segreti della famiglia Chigi Saracini e dei suoi successori, saranno svelati ai visitatori, dalle ore 11.30, attraverso le opere custodite nelle sale dell’attuale sede dell’Accademia Musicale Chigiana, con l’itinerario lungo i corridoi e le stanze affrescate dello storico Palazzo per scoprire le testimonianze e le collezioni artistiche conservate fino a oggi dalla nobile famiglia senese.

13/02/2018