ESTATE 2015 ALLA SAN GIORGIO

La Biblioteca San Giorgio a Pistoia

A luglio e ad agosto due mesi di attività per i più piccoli.

La biblioteca San Giorgio ha programmato, nel corso dei mesi di luglio e agosto, numerose iniziative dedicate ai più giovani come film, laboratori, letture, giochi e corsi. Il tutto per essere un punto attrattivo per chi rimarrà in città nei mesi più caldi dell'anno e per rendere protagonisti i bambini e non solo.

Ogni settimana, ad eccezione del 24 luglio e dal 10 al 14 agosto, i pomeriggi del martedì e del venerdì saranno dedicati al cinema. La proiezione dei film avverrà nell’auditorium della biblioteca dei ragazzi.

I FILM

Gli appuntamenti del 7, 14, 21 e 28 luglio e 4 e 25 agosto riguarderanno il cinema dei ragazzi: saranno proiettati Maze Runner – il labirinto, Capitan Harlock, Divergent, Maleficent, Resta anche domani e Boyhood.

I giorni 3, 10, 17 e 31 luglio e 7, 21 e 28 agosto saranno invece rivolti al cinema per bambini: sono in programma Rio 2 – missione Amazzonia, Amazzonia, Tarzan, A spasso coi dinosauri, Il castello magico, Wolf children: Ame e Yuki, i bambini lupo e Khumba.

LE FIABE

Giovedì 2 luglio e giovedì 27 agosto alle 17 si svolgerà il laboratorio Fiabe per fimo e per segno, curato da Elisa Bartolini. I partecipanti impareranno a ricreare i personaggi delle fiabe utilizzando la pasta di fimo. Le lezioni sono pensate per un gruppo di dieci bambini tra i sette e i dieci anni.

Lunedì 6 e lunedì 13 luglio dalle 17 alle 19 la sala Corsi ospiterà il corso Programmare con Scratch. Potranno partecipare dieci bambini di età compresa tra i sei e i dieci anni, ed è necessario iscriversi inviando una mail a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.

Mercoledì 8 e mercoledì 15 luglio, dalle 10.15 alle 12.15, l’attività Le nostre fiabe sarà dedicata alla lettura di racconti della tradizione pistoiese e alla realizzazione di sagome di marionette. L’evento è destinato a un gruppo di dieci bambini tra i cinque e i dieci anni.

Venerdì 10 luglio, dalle 10 alle 12, l’apicoltore Loriano Martellini si occuperà dell’incontro Microcosmo: alla scoperta delle api. I bambini potranno osservare, in completa sicurezza, la vita dentro a un’arnia.

Mercoledì 5 e mercoledì 26 agosto, dalle 10 alle 12, sarà la volta di Le fiabe degli altri, evento dedicato alla lettura di racconti di culture diverse e alla realizzazione di sagome di marionette. Potranno partecipare dieci bambini tra i cinque e i dieci anni.

TUTTI GLI ALTRI EVENTI

Giovedì 16 luglio dalle 16.30 alle 18.30 si svolgerà il laboratorio Non solo bambole: i bambini di almeno sei anni impareranno a costruire pupazzi, bambole e animaletti di stoffa con materiale di recupero. L’evento è curato da Patrizia Tosi in collaborazione con gli Amici della San Giorgio.

Lunedì 20 luglio dalle 17 alle 18.45 e giovedì 6 agosto dalle 10 alle 12 si svolgerà l’attività Gioco e conosco Pistoia, per aiutare i bambini dai sei ai dieci anni a diventare piccole guide turistiche.

Mercoledì 22 luglio, dalle 17 alle 18.45, si svolgerà l’attività I suoni del mare, durante la quale dieci bambini dai sei ai dieci anni potranno costruire giocattoli da appendere utilizzando le conchiglie.

Giovedì 20 agosto dalle 17 alle 18.45 sarà la volta delle letture e del laboratorio L’eco della montagna, dedicato a dieci partecipanti tra i cinque e i sette anni.

Giovedì 9 luglio, dalle 17 alle 18.45 sei bambini tra i sei e i dodici anni potranno partecipare al’evento Prepara le tue decorazioni estive con la Cameo silhouette. L’iscrizione è obbligatoria e deve avvenire tramite e-mail all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it.

Martedì 7, 14, 21 e 28 luglio e martedì 4 e 25 agosto sarà attivo il servizio Sos ricerche: per un’ora un bibliotecario aiuterà nella scelta di libri o siti utili.

29/06/2015