FIRENZE: NEL 2022 LA TAV E NEL 2030 SARÀ ULTIMATA LA TRAMVIA

di Giulia Rafanelli
Firenze: nel 2022 la Tav e nel 2030 sarà ultimata la tramvia

Le grandi opere per la viabilità fiorentina al centro del tavolo della seconda giornata del convegno promosso dalla Regione Toscana e dedicato al Priim. 

Tutta la rete tramviaria di Firenze sarà completa entro il 2030 ed entro il 2022 il sotto-attraversamento della Tav e la stazione Foster.

Queste le date uscite dal tavolo dedicato alle grandi opere tramviarie e ferroviarie in Toscana durante la seconda e conclusiva giornata del convegno promosso dalla Regione Toscana e dedicato ai risultati ottenuti – a tre anni dalla sua adozione – dal Piano Regione Integrato delle Infrastrutture e la Mobilità.

Tramvia e Tav sono le due grandi protagoniste della giornata.

Per quanto riguarda l’opera di grande viabilità fiorentina, il cronoprogramma procede spedito: nel 2018 le linee linea 2 e 3, nel 2022 la linea 4, poi si penserà al collegamento verso Bagno a Ripoli e Rovezzano ed è già allo studio il sotto-attraversamento del centro storico fiorentino

“L’obiettivo – ha detto l'assessore alla Mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti – è portare 85 milioni di passeggeri sulle linee tramviarie entro il 2030 e questo significa rivoluzionare la viabilità del capoluogo”.

Non vede altri intoppi in vista neppure Maurizio Gentile, Ad e direttore Generale di Rfi che durante il suo intervento ha indicato il 2022 come data certa per il completamento sia del tunnel che della Stazione Foster.

 “Il percorso è tracciato – ha riferito – riteniamo che non ci dovrebbero essere più soprese e di poter riprendere esattamente dal punto in cui abbiamo interrotto prima dello stop ai cantieri”.

2030 e 2022, due traguardi fondamentali che l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Vincenzo Ceccarelli non ha mancato di mettere in evidenza nell’intervento conclusivo della due giorni dedicata alla Mobilità toscana. Mobilità che si conferma all’avanguardia, al passo con l’Europa ma soprattutto settore strategico e prioritario nelle agende dei decisori di competenza.

Description for intoscana standard player

07/07/2017