FOOD&BOOK A MONTECATINI TERME: IL CONNUBIO FRA LIBRI E CIBO DI ALTA QUALITÀ

di Saverio Melegari
Le terme Tettuccio, location di Food & Book 2016

Dal 14 al 16 ottobre le Terme Tettuccio di Montecatini diventano la capitale della cucina italiana e della lettura.

Libri, letteratura, cucina, vino e gastronomia sono gli ingredienti di un menu particolare. Una pietanza che verrà "gustata" dal 14 al 16 ottobre a Montecatini Terme in occasione della 4° edizione di "Food&Book", una rassegna davvero originale che porta all'interno delle Terme d'Europa il connubio fra la tradizione enogastronomica italiana e la presentazione di libri di qualità.

Tutti gli eventi organizzati, circa cinquanta nell'arco dei tre giorni, sono ad ingresso libero e faranno conoscere, a chi magari prima d'ora non c'è mai stato, la grandezza e la maestosità delle Terme Tettuccio e si potrà fare una full immersion dedicata alla lettura ed al buon cibo, incontrando personaggi noti sia come autori che come chef.

Uno dei grandi protagonisti sarà il celebre chef Gualtiero Marchesi al quale sono dedicati tre eventi nella giornata inaugurale: alle 16 ci sarà "A lezione dal maestro" con gli studenti degli Istituti Alberghieri toscani che lo incontreranno ed a seguire alle 18 al Mo.C.A. ci sarà l'inaugurazione della mostra "Opere-Works" e chiusura al Grand Hotel La Pace con la cena di gala dello chef Daniel Canzian.

L'apertura ufficiale della rassegna ci sarà venerdì 14 ottobre alle ore 11 al Tettuccio e da lì partirà tutta una serie di appuntamenti dedicati sia alla cucina che ai libri.

Si parlerà di pizza, birra, pasta, gelato, prodotti tipici del territorio, salumi e molto altro ancora. Per quanto concerne i libri, ci saranno autori come Andrea De Carlo e Roberto Giacobbo oltre ad un dibattito sull'imminente appuntamento con Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Sabato 15 ottobre sarà la grande giornata dedicata alla presentazione della guida "Slow Wine 2017" e per iscriversi è necessario registrarsi su www.slowfood.it/slowine: l'appuntamento è al Teatro Verdi dalle 10.30. La giornata, fra l'altro, si concluderà con una iniziativa benefica molto sentita "Un'amatriciana per Amatrice" al Caffè del Tettuccio per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

Ci saranno anche iniziative davvero curiose come le Passeggiate nella Montecatini Liberty (sabato 15 e domenica 16 dalle 9.30) e la "Corsa dei Camerieri" che arriva alla sua terza edizione: nel "Memorial Nerio Natalini e Renzo Stinchetti" gli allievi degli Istituti Alberghieri toscani si sfideranno in una corsa con i vassoi in mano (e quello che ci sarà sopra ovviamente non dovrà cadere) dal Tettuccio a Piazza del Popolo e ritorno.

Per tre giorni non ci si annoierà affatto a Montecatini Terme.

Scopri il programma completo vai su www.foodandbook.it 

 

07/10/2016