GLI ATENEI TOSCANI NELLA TOP WORLD 500

Studenti estero

Pisa prima università italiana in classifica

La Toscana, regno degli studi universitari. Quattro realtà della regione figurano infatti nella classifica dei migliori atenei del mondo, stilata ogni anno dall'Academic Ranking of World Universities di Shanghai che valuta  mille istituzioni in tutto il pianeta selezionando le migliori cinquecento.

Secondo la top 500, l'Università di Pisa è la migliore in Italia, precedendo La Sapienza di Roma e l'Università di Milano. Firenze, a livello nazionale, si piazza al settimo posto, poco sotto si trova la Scuola Normale di Pisa (nona), mentre Siena chiude la classifica alla ventiduesima posizione. A livello mondiale l'ateneo pisano è tra il 102esimo e il 150esimo posto (nella classifica dopo i primi cento, i piazzamenti sono raggruppati in fasce), Firenze si piazza tra il 201° e il 300° posto, la Normale tra il 301° e il 400°, l’Università di Siena tra il 401° e il 500° posto.

La classifica Arwu di Shanghai, pubblicata ogni anno a partire dal 2003, è tra le più accreditate a livello internazionale, con più di mille università monitorate. La sua metodologia si basa su alcuni indicatori di qualità delle performance sia accademiche che di ricerca, come il numero di riconoscimenti internazionali ottenuti dallo staff accademico, il numero delle pubblicazioni e delle citazioni e i risultati conseguiti in relazione alle dimensioni dell'istituzione. La classfica completa è consultabile a questo indirizzo internet.

02/09/2011