GLI ORTAGGI DELLA VALDINIEVOLE, RICERCATI DA CHI AMA LA QUALITÀ

di Saverio Melegari
Ortaggi della Valdinievole

Il territorio della Valdinievole è conosciuto e apprezzato nel mondo anche per la qualità delle sue verdure: scopriamo il perché

La Valdinievole, territorio situato tra Pistoia e Lucca, ha tanto da offrire: arte senza eguali, cultura di primo livello, acque termali naturali, paesaggi mozzafiato e ovviamente buon cibo.

Proprio quest'ultimo trova spazio in tutto la zona, dove, da Monsummano Terme fino a Pescia, si producono innumerevoli varietà di ortaggi e verdure che raggiungono le tavole di ogni angolo del globo, andando ad alimentare, è proprio il caso di dirlo, la fama della gastronomia toscana.

La coltivazione, la lavorazione e il confezionamento dei prodotti è affidata a storiche imprese di quest'area, che tramandano il loro sapere di generazione in generazione, affiancando alla passione per il lavoro la ricerca tecnologica e l'innovazione nella produzione.

Gli ortaggi, esportati perlopiù sott'olio e sott'aceto, saranno i grandi protagonisti di una delle giornate di "Da Leonardo a Pinocchio", l'appuntamento dedicato alla Valdinievole al Fuori Expo di Milano: mercoledì 26 agosto alle ore 12.00 sarà possibile assistere ad una presentazione delle primizie e ad un assaggio a cura di celebri aziende del territorio.

Per consultare il programma completo della manifestazione, che si terrà da martedì 25 agosto a domenica 30 agosto, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.tomontecatini.com/fuoriexpo

10/08/2015