GUSTO A SAN MINIATO TARTUFO, RE DI MARZO

tartufo

Tour enogastronomici, mostre e degustazioni

Il tubero -  diamante delle terre sanminiatesi -  torna ad essere protagonista della tavola dal 16 al 17 marzo nell’antico borgo medievale di Cigoli, giorni in cui si terrà la “XV edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo” . Tante le iniziative in programma, dai tour enogastronomici alle degustazioni gratuite fino agli stand con i prodotti tipici del territorio come vino e olio. Ma non solo, perché per gli amanti del prezioso tubero sarà possibile deliziare il palato con esclusive ricette e creazioni di chef e cuochi di eccellenza al ristorante “I giorni del tartufo”.  E poi ancora sarà possibile assistere alle escavazioni di tartufo, alla gara Canina ed alla manifestazione manifestazione estemporanea di pittura “Cigoli a colori”.

Mostra Mercato del Tartufo a San Miniato

Il tarfuto arriva in treno - Come ormai di consueto, il Tartufo Marzuolo a Cigoli” arriverà in Treno”. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento con i modelli in miniatura presenti nei numerosi plastici della 8° Mostra di Modellismo Ferroviario.

Passeggiate nei boschi - Inoltre quest’anno la manifestazione si estenderà anche al fine settimana precedente con l’anteprima “Aspettando il tartufo marzuolo”, dove nel giorno di Sabato 9 Marzo gli amanti delle corse e delle passeggiate potranno addentrarsi nei boschi e negli ambienti tipici di produzione del tartufo marzuolo partecipando alla ormai nota  “Corsa Del tartufo Marzuolo, trofeo Francesco Veralli”, corsa podistica non competitiva che si svolgerà alle ore 15:30.   Il percorso studiato in collaborazione con il gruppo podistico “Il Ponte” si snoderà lungo affascinanti percorsi alla riscoperta dei luoghi di raccolta del tartufo, con ricchi ristori itineranti ed un’eccellente ristoro finale con assaggio di risotto al Tartufo Marzuolo.

Mostra Mercato del Tartufo di San Miniato

Le gare, nel segno del tartufo -
Per chi invece è amante delle sfide e in possesso di un fido compagno dal fiuto sopraffino, può partecipare alla “III° Gara del tartufo Marzuolo Gigante”, iniziativa in collaborazione con la polizia municipale di San Miniato che vedrà premiati i primi tre tartufai con i tartufi marzuoli più grandi trovati
quest'anno


Insomma l’intero borgo di Cigoli, a San Miniato, per due giorni si vestirà in abito elegante per accogliere il frutto della terra più atteso dagli amanti dell'alta cucina, il tartufo.

27/02/2013