INFANZIA E CITTÀ: AL VIA LA TERZA EDIZIONE

di Saverio Melegari
Infanzia e Città Pistoia

La rassegna avvicina i bimbi a Pistoia tramite mostre, letture, spettacoli

Il primo appuntamento è sabato 19 settembre con "Il Pifferaio Magico" della Compagnia Colla & Figli, marionettisti attivi da ben tre secoli, ma termineranno solo il 7 novembre le iniziative legate a"Infanzia e città", la rassegna ideata e pensata da dall’Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale, nell’ambito del progetto di Ente di Rilevanza regionale, con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con il sostegno di Unicoop Firenze e Istituti Raggruppati.

Il tema fondante di questa edizione 2015 è l'avventura, come invito a scoprire il mondo, a viverlo, ad affrontarlo, partendo proprio dalla città, luogo in cui i bambini nascono, crescono e sperimentano le prime sensazioni. L'idea è quella di rendere Pistoia tutta uno spazio multidisciplinare dove i piccoli, accompagnati dai genitori e dai coetanei, avranno modo di apprezzare e conoscere il mondo che li circonda in una prospettiva che unisce la didattica al divertimento, l'educazione civica al gioco e alla creatività.

Di "Infanzia e città" fanno parte mostre, letture e spettacoli.

Tra le prime ricordiamo "L'isola di fuoco e altre avventure" di Luca Caimmi, dal 3 al 21 ottobre presso le Sale Affrescate del palazzo Comunale e la Gattoteca Arcobaleno di Arianna Papini, alla Biblioteca San Giorgio dal 25 settembre al 31 ottobre.

Per il ciclo di spettacoli, oltre al già citato Pifferario Magico al Teatro Manzoni, da non perdere è "I quattro moschettieri in America. Radiodramma animato" della compagnia I Sacchi di sabbia. Le date sono dal 23 al 27 settembre alle ore 19.00, al Piccolo Teatro Bolognini. 

Tante anche le letture, pensate per diverse fasce d'età: molte si svolgeranno in Comune nel periodo della mostra di Caimmi, altre al Giardino Volante e in punti nevralgici della città.

Per scoprire tutto il ricchissimo calendario di Infanzia e Città, vi invitiamo a visitare la sezione Eventi di www.discoverpistoia.it

17/09/2015