LUIGI PRESICCE È IL VINCITORE DI "TALENTI EMERGENTI"

Luigi Presicce, La benedizione dei pavoni, 2010

In mostra alla Strozzina le opere dei 16 artisti che hanno partecipato al concorso

Ha vinto Luigi Presicce, leccese e completamente fuori, per sua stessa ammissione, dai circuiti tradizionali dell'arte contemporanea. L'artista basa il suo lavoro sulla realizzazione di performance che uniscono teatralità e ritualità in un costante riferimento alla cultura e all'iconografia popolare, alla ricerca di una dimenzione metafisica e irreale. In occasione, per esempio, della celebrazione di S. Antonio Abate a Novoli, Presicce ha realizzato una performance in cui fonde santità e magia. All'interno di una grande gabbia e alla presenza di due bambini, unici spettatori della performance, l'artista ha inscenato la sua apparizione a un gruppo di pavoni. L'artista è rimasto fermo in posa creando un immobile tableau vivant.
Il premio e la mostra sono nati per offrire a giovani artisti italiani l'opportunità di promuovere il loro lavoro e per fornire a pubblico e critica la possibilità di monitorare il panorama artistico contemporaneo italiano. E' quanto ha proposto  il Centro di cultura contemporanea Strozzina (CCCS) della Fondazione Palazzo Strozzi con la seconda edizione di Talenti Emergenti: le opere di 16 candidati, tutti italiani 25 e i 35 anni, sono esposte negli spazi della Strozzina dal 19 febbraio al primo maggio.
Il vincitore riceverà in premio il finanziamento della Fondazione Palazzo Strozzi per una pubblicazione monografica edita da Silvana Editoriale. IL Centro di Cultura Contemporanea la Strozzina con la sua politica, vuole essere un punto di riferimento per lo stato dell'arte italiana e internazionale, non solo organizzando mostre ed eventi, ma anche promuovendo il lavoro di giovani artisti.
La selezione dei partecipanti è stata affidata a un comitato scientifico composto da Luca Massimo Barbero (direttore del Macro di Roma), Chiara Bertola (direttore dell'HangarBicocca di Milano), Andrea Bruciati (direttore della Galleria Civica d'Arte Contemporanea di Monfalcone) e Giacinto Di Pietrantonio (direttore della Gamec di Bergamo). Il vincitore di Talenti Emergenti 2011 sarà, invece, individuato da una giuria internazionale.
Gli artisti in mostra sono: Alessandro Ceresoli, Valentino Diego, Giovanni Ozzola, Antonio Rovaldi, Ludovica Carbotta, Loredana Di Lillo, Invernomuto, Margherita Moscardini, Giorgio Andreotta Calò, Riccardo Benassi, Luca Francesconi, Alberto Tadiello, Meris Angioletti, Rossana Buremi, Patrizio Di Massimo e Luigi Presicce.

http://www.strozzina.org/emergingtalents2011

18/02/2011