MELODIE NELLE SALE DI VILLA LA MAGIA

di Saverio Melegari
La Sala di Villa La Magia

La dimora medicea del Montalbano con il festival "La Magia della Musica" ospita un evento musicale ogni mese fino ad aprile 2016

Giunge alla quinta edizione il festival "La Magia della Musica", organizzato dal Comune di Quarrata presso il Salone affrescato della villa medicea La Magia, in via Vecchia Fiorentina.

Il concerto di inaugurazione, previsto per domenica 29 novembre alle 16, vedrà sulla scena Goran Kuzminac e Giacomo Lelli in "Acustica". Kuzminac, chitarra e voce, vanta una carriera lunga quaranta anni, costellata da quindici album e oltre tremila concerti. A Villa La Magia l'artista italiano di origine serba non seguirà una scaletta predefinita, ma si affiderà alle sensazioni suscitate dal luogo, seguito dal flauto di Giacomo Lelli.

Il secondo appuntamento è per domenica 13 dicembre, con il “Duo voce-violoncello” formato da Enrico Guerzoni e Luisa Cottifogli con l'itinerario musicale da Bach a Sting.

Domenica 24 gennaio è la volta di uno dei più raffinati interpreti della canzone d'autore italiana, Mimmo Locasciulli, che con il suo trio porta in giro il “Pop Art Tour” per celebrare le quattro decadi di attività.

Il quarto appuntamento de "La Magia della Musica" è il 21 febbraio con “Two Timeless Piano” e l’omaggio dei pianisti Daniele Biagini e Antonino Siringo ad una "musica senza confini". L'appuntamento sarà ancora più straordinario perché per la prima volta nel salone affrescato della villa risuoneranno insieme le note dei due pianoforti storici, gli Steinway & Sons, da oltre settanta anni ubicati nella villa storica quarratina.

Domenica 13 marzo è di scena il concerto “Talismano, concerto di arpa celtica e arpa bardica”, con protagonista Vincenzo Zitello, concertista di fama globale, ritenuto dagli esperti e critici di settore uno dei migliori nella padronanza dell’arpa celtica.

La stagione musicale a Villa La Magia giungerà a conclusione domenica 10 aprile con “Andrea di Cesare e Amelie Project”, collaborazione creativa fra il violino elettrico di Andrea di Cesare e il pianoforte di Valentina Ambrosiano, con un'esecuzione sui generis di musiche da film e di grandi compositori.

Ogni concerto nella sala affrescata potrà contenere un massimo di 100 spettatori, con un costo d'ingresso non numerato di 10 €

Tutti i concerti si svolgeranno intorno alle 16 del pomeriggio: ad ogni manifestazione il pubblico sarà omaggiato con un thè e con la degustazione delle torte preparate dalle cuoche della mensa comunale. 

I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso la Biblioteca Multimediale “Giovanni Michelucci”, in Piazza Agenore Fabbri a Quarrata, anche contattando il numero 0573 77450. 

25/11/2015

Goran Kuzminac
Goran Kuzminac