MONTECATINI TERME SARÀ COMUNE EUROPEO DELLO SPORT 2017

di Saverio Melegari
Montecatini Terme sarà Comune Europeo dello Sport 2017

Dopo la visita dei commissari di Aces-Europe in città, è arrivata la decisione: Montecatini ha vinto la concorrenza italiana ed europea per questa carica.

Il turismo sportivo è uno dei grandi poli attrattivi per Montecatini Terme: da qui sono partite gare del Mondiale 2013, da qui spesso e volentieri si arriva col Giro d'Italia, qui nel 2017 ci saranno i Mondiali di basket Fiba Master e gli eventi per numerose discipline sportive sono all'ordine del giorno.

Chi l'ha detto, pertanto, che i grandi eventi della provincia di Pistoia per il 2017 si limiteranno a Pistoia Capitale Italiana della Cultura? E' arrivata infatti l'ufficialità della nomina della cittadina termale a Comune Europeo dello Sport 2017, un incarico che farà vivere un anno di grande visibilità a tutto il territorio della Valdinievole.

Una candidatura benedetta, quella di Montecatini, a suo tempo anche dal presidente del Coni Giovanni Malagò. Un titolo al quale possono concorre i comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti. L'Italia, in questa sfida, era rappresentata sia da Montecatini Terme che da Orvieto.

Numerosi gli sport che saranno coinvolti negli eventi legati alla nomina per il 2017 e le strutture presenti in città che verranno valorizzate: dall'ippodromo Sesana allo stadio, dal bocciodromo al Golf Club passando per il PalaTerme ed il Tettuccio.

Per Montecatini Terme è evidente che si tratta di un'occasione da non lasciarsi sfuggire.

14/09/2016