RADIO UNIVERSITARIE IN FESTA A PISA: FRU

radio

Fino al 5 maggio workshop e musica



Al via la 6° edizione del festival nazionale delle radio universitarie
, una tre giorni di convegni, workshop, dirette radiofoniche e concerti che quest'anno sarà ospitata da Radioeco.it, la web radio degli studenti pisani.
Per l'edizione 2012 del festival arriveranno in città più di 300 operatori radiofonici universitari provenienti dagli atenei di Padova, Catania, Perugia, Salerno, Cosenza, Verona, Napoli, Pavia, Cagliari, Trento, Roma, Piemonte Orientale, Modena e Reggio Emilia, Macerata, Prato, Cesena, Savona, Trieste, Parma, Palermo e Siena.

L’intento è quello di stimolare la riflessione sulla scelta di uno stile di vita sostenibile sotto tutti i punti di vista. Tra gli ospiti alcuni dei maggiori esperti in materia: Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo); Marinella Levi (Politecnico di Milano); Riccardo Milano (Banca Etica); Silvio Greco (Slow Food) e l’assessore regionale Anna Rita Bramerini parteciperanno alla conferenza di apertura giovedì 3 maggio, dal titolo “Be sustainable. Be FRU”, che si terrà alle ore 16 presso l’Aula Vicoli della Facoltà di Medicina.

Venerdì 4 maggio al Polo Carmignani si rifletterà invece sulla sostenibilità dell’informazione: l’avvento delle nuove tecnologie e la diffusione dell’informazione attraverso nuovi supporti l’hanno resa alla portata di più persone, più partecipativa, più ecologica? Ne parleranno Simona Salvi (Altratv.tv), dall’Università di Catania il Prof. Davide Bennato (tecnoetica.it) e Luca Aterini (Greenreporter).

La musica live sarà protagonista del Festival. Aprono il 3 maggio (Facoltà di Veterinaria, via delle Piagge, 2) siciliani Pan del Diavolo, preceduti dalle band emergenti del “Fru contest”, il concorso musicale per gli artisti della scena indipendente: a darsi battaglia i Fuori Forma, gruppo più votato on line, e i 4 finalisti provenienti da tutta Italia: Periodo 3, Electric Floor, The Talking Bugs, Millionaire Blonde.

La seconda serata, sempre alla Facoltà di Veterinaria, vede sul palco lo slo-core dei Giardini di Miró, nell’ambito del tour di presentazione del nuovo album “Good Luck”. Supporter il vincitore del FRU contest, Boxeur the Coeur e Iori’s eyes.

Al sabato (Facoltà di Economia, via Ridolfi, 10) l’appuntamento cult di tutti gli studenti pisani e non, il “Radioeco Spring Party”: in consolle ci saranno Renèe La Bulgara e Chiara Robiony, dj di M2o, il network nazionale dove ogni mattina (dal lunedì al sabato) alle 7 va in onda “m2u – m2o university”, il buongiorno dalle radio universitarie, accompagnato da aggiornamenti, musica e curiosità dalle emittenti del circuito di Raduni e Ustation.

Nato a Padova nel 2007, il FRU Festival è promosso da Raduni (l’Associazione nazionale operatori radiofonici universitari, da Ustation.it (il network nazionale dei media universitari e degli studenti reporter), e dalla Facoltà di Economia di Pisa, con il patrocinio dell’Università di Pisa, della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal DSU Toscana, dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa.

Per informazioni:
www.fru12.it

02/05/2012