SAN VINCENZO: TUTTI PAZZI PER LA PALAMITA

palamita

Appuntamento con il pesce e prodotti della Costa Etrusca nel primo week end di maggio

Ormai alla sua undicesima edizione, è diventato un appuntamento fisso quello con "Tutti pazzi per la Palamita", ma la formula si rinnova di anno in anno, rendendo la manifestazione una continua scoperta del territorio e dei suoi frutti.

Sabato 5 e domenica 6 maggio la località di San Vincenzo (LI) si apre al pubblico più vasto con stand dedicati al pesce Palamita e a i prodotti tipici di questo ricco territorio.

Il punto di partenza rimane il confronto gastronomico tra i ristoratori di San Vincenzo. Un’appassionante comparazione di ricette e metodi culinari differenti, resi però unici dallo stesso comun denominatore: la Palamita e i prodotti tipici, identità del territorio. Un momento che, però, quest’anno si evolve: non più una vera e propria gara ma bensì un confronto sportivo tra i ristoranti della zona che si sfideranno come sempre a suon di ricette a base di pesce azzurro.
.
Tre giurie – food blogger, giornalisti e cittadini – si recheranno nel mese di aprile nei ristoranti aderenti alla manifestazione per assaggiare, in ogni locale, un singolo piatto proposto e dare le successive valutazioni. Alla fine delle tre settimane di assaggi, ogni giuria procederà a selezionare due soli ristoranti che si esibiranno sabato 5 maggio davanti al pubblico della Palamita.

Ad affiancare rinomati esperti del settore enogastronomico, ci sarà quindi anche una giuria popolare, formata – anch’essa – da veri “esperti” della Palamita: un questionario (composto da 7 domande sul pesce azzurro) è stato infatti pubblicato sul sito web ufficiale della manifestazione www.palamita.com.

Tra tutti coloro che risponderanno correttamente a tutte le domande proposte, ne verranno sorteggiati 4 che saranno appunto convocati per le degustazioni dei piatti nell’ultima settimana del mese di aprile. Il termine ultimo per inviare le proprie risposte è fissato improrogabilmente a venerdì 13 aprile. Un’ottima occasione per partecipare attivamente alla manifestazione e “gustare” le realtà più succose del territorio.

Inoltre, sempre tra coloro che avranno dato le giuste risposte al quiz, verranno sorteggiate altre 20 persone che riceveranno un pass omaggio da consumare presso i punti di assaggio predisposti lungo tutto il centro cittadino domenica 6 maggio.

La domenica sarà l’occasione per soddisfare nuovamente il gran pubblico che ha affollato le strade di San Vincenzo durante la passata edizione. Ristoranti, bar, locali, esercenti della località sanvincenzina costituiranno un nuovo percorso di degustazioni proponendo ai possessori dei biglietti assaggi di palamita, pesce azzurro e prodotti del territorio, cucinati e presentati in mille modi diversi, oltre che  una ricca selezione di vini del territorio.

INFO BIGLIETTI:
PALAMITA PASS (degustazioni gastronomiche): costo di 5 euro per un massimo di 5 assaggi
CALICE PASS (degustazioni vini): costo di 3 euro per 3 degustazioni

Entrambi i biglietti saranno vendibili in appositi stand e gazebi segnalati dall’organizzazione, dove poter chiedere anche informazioni sulla stessa manifestazione.
   
Per maggiori informazioni e per un costante aggiornamento del programma della manifestazione è possibile visitare il sito internet www.palamita.com, scrivere all’indirizzo mail palamita@comune.sanvincenzo.li.it e seguire il gruppo Facebook “Tutti pazzi per la Palamita!”.

12/04/2012