STAGIONE SINFONICA PROMUSICA IN SCENA CON L'ORCHESTRA LEONORE A PISTOIA

di Saverio Melegari
Orchestra Leonore

Al Teatro Manzoni, dal 28 novembre al 5 maggio, otto concerti del repertorio romantico e del Novecento

È un calendario ambizioso quello che la Stagione Sinfonica 2015/2016 della Fondazione Pistoiese Promusica – sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia – propone al pubblico pistoiese.

Otto concerti del repertorio romantico – da Schumann a Chopin, da Čajcovskij a Dvořák, fino a Strauss – e del Novecento – da Stravinskij a Ravel e Gershwin. Capolavori interpretati dall'orchestra Leonore - nata lo scorso anno e formata da giovani musicisti provenienti dalla più prestigiose orchestre europee – sotto la direzione del maestro Daniele Giorgi

Nella cornice del Teatro Manzoni – dal 28 novembre al 5 maggio - la Sinfonica Promusica porterà sul palco anche prestigiosi ospiti del panorama musicale mondiale come il pianista Alexander Romanovsky, il violoncellista Alban Gerhardt, i flautisti Silvia Careddu e Michele Marasco e il soprano Rachel Harnish.

Un progetto prezioso quello che la Fondazione Promusica realizza in città perché, oltre a proporre stagioni sinfoniche di grande spessore, è impegnata nel diffondere la cultura musicale nelle scuole attraverso vari progetti, come quello dell'orchestra sociale. Progetto a cura di Massimo Caselli - direttore artistico Promusica - realizzato in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Pistoia e la scuola di musica Mabellini, che permetterà a una trentina di studenti di elementari e medie di avvicinarsi gratuitamente allo studio di uno strumento musicale. 

«La musica per esistere – spiega Giorgi, direttore musicale della Sinfonica Promusica - deve essere seminata in un terreno fertile. Per questo è importante collaborare con le scuole e sensibilizzare i bambini all'ascolto. Così da creare un domani – conclude – una società di persone appassionate alla musica».

Info
La campagna abbonamenti si apre martedì 3 novembre con le conferme dei vecchi abbonati, fino al 12 novembre. Da giovedì 14 novembre partirà la nuova campagna abbonamenti. I prezzi sono compresi fra i 32 e i 120 euro. 

La prevendita dei biglietti per tutti i concerti partirà sabato 21 novembre. Il costo varia dai 5 ai 20 euro. 

Previste riduzioni per scuole, studenti, under 18, under 30.

Testo di Valentina Vettori

03/11/2015