UN'ESTATE DI EVENTI ALLA RISERVA DELL'ACQUERINO

di Saverio Melegari
Riserva naturale dell'Acquerino

Dal 25 luglio fino al 5 settembre sono previste tante escursioni e visite guidate alla scoperta della natura 

La Riserva Naturale Statale di Acquerino, gestita dal Corpo Forestale dello Stato, è uno dei polmoni verdi della provincia di Pistoia per l’ampia copertura forestale costituita da boschi misti, faggete e impianti artificiali di conifere; questi ultimi sono in buona parte formati da fustaie di Douglasia per la quale la Riserva costituisce un "bosco da seme". 

Gli alberi morti lasciati sul posto sono all’origine di una incredibile ricchezza di insetti “saproxilici” e conseguentemente di una ricca comunità di piccoli mammiferi e uccelli insettivori, come i toporagni, i pipistrelli e i picchi; altri predatori presenti sono la volpe e la faina, e rapaci come lo sparviere e la poiana, e non di rado è possibile osservare anche l’aquila reale.

Piccole estensioni di prati-pascoli completano il quadro e insieme ai boschi costituiscono l’habitat ideale per grandi mammiferi come il cinghiale, il capriolo, il daino e soprattutto il cervo, reintrodotto con successo negli anni ’50 del secolo scorso; la ricolonizzazione naturale da parte del lupo ha consentito di chiudere il ciclo ecologico, a vantaggio dell’intero ecosistema.

Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese, in collaborazione con altre associazioni del territorio, organizzano un'estate di eventi per far conoscere ambienti, flora e fauna della Riserva di Acquerino e sensibilizzare le persone al rispetto della natura e degli ecosistemi.

Sono in programma incontri e visite guidate a tema sui Chirotteri, sugli insetti, sugli uccelli di ambiente forestale e montano, sul lupo e sulle piante selvatiche, ma anche una caccia al “tesoro del Regno Verde”, laboratori per bambini e workshop per adulti, un convegno sulla Riserva e una vera e propria festa dell’area protetta con stand delle associazioni, mostre di fotografia naturalistica e di scultura ed una liberazione di uccelli rapaci. 
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Circolo Legambiente Pistoia (tel. 329/0739870, email legambientept@yahoo); il calendario completo degli eventi è su www.paduledifucecchio.eu.

di Enrico Zarri - Centro RDP Padule di Fucecchio

17/07/2015

Cinciarella
Cinciarella