WEEKEND "D'ORO" ALL'ABETONE GRANDI SFIDE IN SNOWBOARD

spericolato-snowboard-300x225

Attesa la leader di Coppa Europa Sofia Goggia e la Snowboard cup. Ma anche lo snowpark per i più piccoli e le escursioni in  notturna con le ciaspole

Ci sarà anche la leader di Coppa Europa Sofia Goggia all’Abetone per prendere parte alle due prove di slalom gigante valide per la XXIV edizione della Coppa Foemina in programma il 27 e 28 febbraio. Il nome dell’azzurra è arrivato oggi al Comitato organizzatore insieme alle iscrizioni delle altre atlete italiane.

Con la bergamasca Goggia (1992  G.S Fiamme Gialle) ci saranno anche l’altoatesina Lisa Agerer, terza in classifica generale e sesta  in classifica di gigante, e poi ancora Sabrina Fanchini, Nadia Fanchini, Michela Azzola, Camilla Alfieri e Anna Hofer. E’ arrivata anche l’iscrizione della diciassettesima nazione: la Polonia.

Le due gare in programma si svolgeranno sulla pista Coppi 2 del Pulicchio e vedranno la presenza di oltre 90 concorrenti. La  manifestazione è organizzata dallo sci club fiorentino S.E.F. (Società Escursionisti Fiorentini), in collaborazione lo Sci Club Abetone e con il contributo di Società Abetone Funivie (Saf) sulle cui piste si svolgeranno le gare, Comune di Abetone, Confcommercio Pistoia,  Camera di Commercio di Pistoia e Consorzio Apm. Numerosi anche gli sponsor che sostengono la manifestazione tra cui Selex elsag, Nencini Sport, la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la sua Fondazione, l'azienda agricola Lanciola.

In attesa dell’arrivo delle campionesse di Coppa Europa intanto si annuncia davvero ricco di appuntamenti il fine settimana dell’Abetone.

Si parte sabato 25 febbraio con la terza tappa della Coppa dell’Appennino (www.coppadellappennino.it), gara di sci alpinismo in notturna, una vera novità per l’Abetone. Domenica 26 poi si svolgerà il Miniabetonissimo, allo Stadio di Slalom,  gara aperta a tutte le categorie, dai Super baby ai Master. Sono previsti premi ai migliori 5 di ogni categoria, premi ad estrazione e inoltre 4 Fiorini d’oro destinati ai migliori atleti maschi e femmine delle categorie Allievi/Ragazzi e Baby/Cuccioli.

Sempre domenica 26 per gli appassionati della tavola appuntamento al Seaside park del Pulicchio con la seconda tappa dell’Appennino della Snowboard cup. Il montepremi è di 1000 euro e per conquistarlo i riders si dovranno sfidare su una linea slopestyle composta da 5 strutture: uno street rail, un jump, funbox con pooljam, un box e un jump finale.

Per chi ama invece la natura e il silenzio dei boschi innevati (e in questi giorni lo sono davvero) ecco Ciaspolando, sempre domenica 26 febbraio, gara interregionale con le ciaspole nei boschi della Valle del Sestaione (partenza ore 10.30 Piandinovello). La sera del 25 c’è la possibilità di compiere un’escursione in notturna.

Ricordiamo che sono aperti tutti gli snowpark,  le piste di fondo e i baby park delle Regine e all’arrivo della seggiovia Selletta.

Infine per tutti gli sciatori della domenica è previsto I’ Busse della Neve, in collaborazione con gli sci club fiorentini: pulmann andata e ritorno e Skipass Val di Luce a 28 euro a persona.

23/02/2012