DAL TAPPETO ROSSO DELLA CROISETTE A FIRENZE ARRIVANO I FILM DI CANNES

Cannes a Firenze

Dal 19 al 23 giugno al cinema La Compagnia di Firenze una selezione di film di 'Cannes 70'

Il cinema dei grandi festival internazionali torna ad essere protagonista nel capoluogo toscano con la rassegna Cannes a Firenze France Odeon, diretta da Francesco Ranieri Martinotti, organizzata da France Odeon in collaborazione con Institut français Firenze e Fondazione Sistema Toscana, nel quadro dell’Estate Fiorentina.

In programma dal 19 al 23 giugno al cinema La Compagnia 11 film del 70° Festival di Cannes, provenienti dalla Selezione Ufficiale, dalla Quinzaine des Réalisateurs e Cannes Classic.

La rassegna s’inaugura lunedì 19 giugno alle ore 19 con il film della selezione ufficiale How to Talk to Girls at Parties di John Cameron Mitchell, interpretato dall’attrice icona Nicole Kidman. Seguono Happy end (martedì 20 ore 20.30) del regista premiato con la Palma d’oro nel 2012, Michael Haneke. Nel cast ci sono Isabelle Huppert e Mattieu Kassovitz, il film segna anche ritorno sullo schermo di Jean-Louis Trintignant dopo l’annunciato abbandono.

Dal regista russo di Leviathan, Andrey Zvyagintsev un altro capolavoro a cui il giurato Paolo Sorrentino avrebbe attribuito volentieri la Palma d’Oro e che ha invece ottenuto il Prix du Jury: In Loveless (venerdì 23 ore 21.45). La Quinzaine des réalisateurs, che ha brillato per la qualità delle opere presentate, forse maggiore di quelle del Concorso, ci propone il film sino-americano The Rider di Chloé Zhao (venerdì 23 ore 17.45) vincitore del Prix Art Cinema.

Abel Ferrara con Alive in France (martedì 20 ore 19.00) mostra un aspetto inedito della sua personalità, quello musicale. Di argomento musicale è anche il vivace film americano Patty Cakes di Geremy Jasper (mercoledì 21 ore 21.00 e venerdì 23 ore 19.45 ). Insieme al festival dei Popoli sarà presentato il documentario sulla questione della Cisgiordania West of The Jordan River di Amos Gitai (giovedì 22 ore 21,15). Per l’Italia uno dei migliori film del drappello nazionale presente a Cannes: L’intrusa di Leonardo Di Costanzo (giovedì 22 ore 19.30).

 

19/06/2017