LA TOSCANA A CANNES 70: 'GIOVANE, DONNA E SHORT'

di Elisabetta Vagaggini
Cannes 70

Allo Short Film Corner della Croisette, in vetrina i corti delle autrici toscane Emanuela Mascherini e Cristina Puccinelli

Alla 70esima edizione del festival di Cannes, che si tiene dal 17 e 28 maggio, con un programma definito quest'anno come uno dei più interessanti e ricchi di proposte di sempre, fa capolino la produzione toscana. Due giovani registe toscane, Emanuela Mascherini e Cristina Puccinelli sbarcano sulla Croisette con due corti, in mostra allo Short Film Corner.

L'attrice e regista fiorentina Emanuela Mascherini porta il suo short film 'Offline', molto apprezzato da pubblico e critica e selezionato in numerosi festival, tra cui Valdarno Cinema Fedic, dove ha vinto come Miglior corto Autori, Castelbolognese Film Festival, da cui ha ricevuto il Premio del Pubblico e Miglior Attrice, il Pietrasanta Film Festival e il Montecatini Film Festival International Road Show. Girato a Firenze, 'Offiline' si è avvalso della collaborazione di Toscana Film Commission. Il tema del corto è quello dei rapporti uomo-donna nell'era di Internet, e dell'incomunicabilità tra le persone che si crea quando i rapporti virtuali, dei social, invadono e schiacciano quelli reali.

L'artista lucchese Cristina Puccinelli approda a Cannes con il corto da lei scritto e diretto 'Koala', prodotto da Raul Bova per RB Produzioni, che vede come interpreti Denise Capezza e Alessio Vassallo. Parallelamente alle prove d'attrice in film apprezzati - come I nostri ragazzi, Giochi d'estate e Il papà di Giovanna - Cristina Puccinelli si è cimentata nella regia di due cortometraggi che precedono 'Koala': 'Allora... ciao', che ha ricevuto alcuni importanti riconoscimenti – tra cui il Miglior film al  Reggio International Film Festival nel 2007 e il Premio Corecom Lazio, sempre nel 2007, per la Miglior Ricerca Antropologica  - e 'Chi non rivedi non muore'.

I due corti resteranno in programmazione allo Short Film Corner del festival di Cannes dal 22 al 28 maggio.

18/05/2017