TUTTI I FESTIVAL A INGRESSO GRATUITO: ECCO LA GUIDA AI CONCERTI DELL'ESTATE

di Costanza Baldini
Festival estivi

Levante, Nada, The Zen Circus, Il Pan del Diavolo, Salmo, Public Service Broadcasting, Diaframma, Tiromancino, Nobraino, Pop_X e molti altri

Ruggiscono i motori dell'estate toscana che con il Firenze Rock Festival alla Visarno Arena, il Lucca Summer Festival e il Pistoia Blues porterà nella nostra regione il meglio della musica mondiale. Se state iniziando a pensare a cosa fare questa estate e non avete molti soldi da spendere ecco la guida (in aggiornamento) dei festival a ingresso gratuito, noti e meno noti per vivere la stagione più calda dell'anno con tanta buona musica senza aprire il portafoglio.

GIUGNO
Dal 31 maggio al 3 giugno torna il “Pisa Folk Festival” con uno sguardo al patrimonio culturale dell’area mediterranea. Il 31 maggio salgono sul palco del Polo Carmignani i giovani creativi di Casa Surace, il primo giugno nel teatro lux va in scena “Albania casa mia” di e con Aleksandros Memetaj, il 2 giugno in Piazza dei Cavalieri, suonerà Peppe Barra, il 3 giugno in piazza dei Cavalieri danze, musiche e canti fra Aragona e Salento con Miguel Angel Berna e Manuela Adamo.
Dal 2 al 4 giugno tre giorni di musica a ingresso gratuito con il “Mugello Speed Sound Festival” a Scarperia.
Dal 2 giugno al 2 luglio torna il “Giugno Aglianese” ad Agliana, in concerto al Parco Pertini a giugno il 7 fresco da Sanremo Francesco Guasti, sabato 10 i Perturbazione e Artù, venerdì 16 gli Audio 2, sabato 17 il dj set di Roberto Ferrari, giovedì 29 Giorgio Canali e Rossofuoco, venerdì 30 Paolo Ruffini e voci sole in concerto, mentre sabato primo luglio Avion Travel.
Dal 3 giugno torna "Firenze suona all'Anconella", saliranno sul palco il 3 giugno i Flame Parade, il 10 giugno King of The Opera, il 17 giugno Verdiana Raw w il 15 luglio Jambalaya Trio.
Il 3 giugno riparte la stagione nella splendida pineta del Lago Verde nel Parco di Rimigliano a San Vincenzo, con il concerto della band ska-reggae The Lionsteady, il 17 giugno arrivano gli Almamegretta, mentre il 24 giugno ci sarà il dj set di Dj Gruff e Dj Herrera.
“LIVE in Sieve” in piazza Verdi, in località San Francesco a Pelago prende il via l’8 giugno con il concerto dei Nobraino, il 15 giugno suoneranno i travolgenti Bandao. La rassegna proseguirà fino al 27 luglio con aperitivi, musica, spettacoli, giochi per bambini e molto altro nel nome della solidarietà e della voglia di stare insieme.
“Prato Estate” parte il 13 giugno con un evento speciale: il concerto di Shel Shapiro e l’Orchestra Multietnica di Arezzo alla Casa Circondariale La Dogaia. A Corte delle Sculture nel Polo Campolmi molti i concerti: Paolo Benvegnù il 20 giugno, Teresa de Sio il 28 giugno, il 5 luglio si terrà "Otto e mezzo" spettacolo che vedrà protagonisti Tricarico, Tommaso Novi dei Gatti Mezzi e i Sinfonico Honolulu, fresco di Sanremo Francesco Guasti salirà sul palco il 27 luglio.
Dal 15 giugno al 2 luglio al Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio arriva il “Campi Beer Festival” con i concerti di Francesco Sarcina delle Vibrazioni, i Sud Sound System, i Tiromancino, i Diretta su Cuba, Francesco Guasti e molti altri.
Il 21 giugno si tiene la “Festa della musica” a Sovigliana in provincia di Empoli il primo nome annunciato in calendario è quello dei Dinamitri Jazz Folklore.
Con il “Surfer Joe Summer Festival” la splendida Terrazza Mascagni di Livorno diventa il tempio della musica rockabilly dal 22 al 25 giugno con gruppi provenienti da tutto il mondo come  Insect Surfers dagli USA, The Illuminators dalla Svezia, Los Freneticos dall’Argentina e le mitiche The 5.6.7.8’s dal Giappone rese celebri dal film Kill Bill di Quentin Tarantino.
Il “Quarrata Folk Festival” si svolgerà il 23, 24 e 25 giugno nel parco della Villa Medicea La Magia a Quarrata, Pistoia. Sul palco tra gli altri Riccardo Tesi & Banditaliana e l’Orchestra popolare della Notte della Taranta.
Dal 23 al 25 giugno a Piandiscò c'è anche "Art&Musica" i cui ospiti principali in questa edizione saranno Stranobakkano, Kelevra, Giorgieness e i Canova.
Dal 29 giugno al 2 luglio al Parco “La Pinetina” di Riotorto tanti concerti di livello nazionale con ospiti da tutta Italia per l’ “Energetica Festival”. Sul palco il 29 giugno Rata e Cuscito, membri storici dei Casinò Royale, con Alessandro Ferri al basso propongono il loro nuovo disco “Tutto Vero”, venerdì 30 la Gaudats Junk Band che ospiterà Marco Bachi il virtuoso bassista della Bandabardò e Rick Hutton, il primo luglio arriva Piotta il Supercafone nazionale, domenica 2 si chiude con Danny Bronzini, il giovane chitarrista di Jovanotti e Irene Fornaciari, insieme al Borrkia e alla sua band, aprono il concerto i Fuochi di Paglia.
Dal 30 giugno al 2 luglio al campo sportivo del "Villaggio del Giovane" a Castiglion Fiorentino arriva il "Villaggio Rock", saliranno sul palco in tre giorni ben 14 band locali, chiuderanno il festival i The Cyborgs.

LUGLIO
A luglio torna nei comuni del Valdarno “Orientoccidente” festival di culture e musiche migranti con un’edizione dal titolo “Senza confini”. Moltissimi i concerti in calendario tra cui vi segnaliamo: il 5 luglio la Casa del Vento a San Giustino Valdarno (Loro Ciuffenna), il 5, 6 e 7 luglio a Pontassieve si tiene la “Festa d’Africa” con Gabin Dabiré, il 19 luglio “Materiali sonori” a San Giovanni Valdarno con Flame Parade Arlo Bigazzi, Chiara Cappelli, Francesco Frak Cusumano, Letizia Fuochi, Michele Marini Organictrio, Orio Odori e Banda Improvvisa. Il 20 luglio a Terranuova Bracciolini Frankie Chavez & Band, il 25 luglio a san Giovanni Valdarno la Gangbé Brass Band, il 28 luglio a Loro Ciuffenna una serata in omaggio al poeta Vladìmir Vladìmirovic Majakovskij, il 30 luglio a Terranuova Bracciolini canti tradizionali toscani con Marco Rovelli e il 4 agosto a Loro Ciuffenna in concerto il Sertao Trio con Brahima Dembelé.
Il “Lars Rock Fest” torna a Chiusi in concerto i Gang of Four il 7 luglio, i Public Service Broadcasting l’8 luglio, Austra il 9 luglio, e molti altri.
Il “Mengo Music Fest” si tiene dal 5 all’8 luglio nel parco di via Alfieri ad Arezzo, per ora in calendario Levante, Salmo, Giorgio Poi, Demonology Hi Fi, Fast Animals and Slow Kids e The Zen Circus.
Il 7, 8 e 9 luglio arriva nello Spazio Festa di Cenaia in provincia di Pisa il "Mela Sono Music Fest" con I matti delle giuncaie, Nobraino e Jaroda.
Dal 11 al 13 luglio la musica africana è di casa a Firenze grazie al "Festival au Désert". Il festival multiculturale porterà in piazza Ognissanti la magia dell'incontro in musica tra culture lontane, per tre giorni di ritmi, riflessioni e socialità tra Africa, Mediterraneo ed Europa.
Il “Tv Spenta Dal Vivo Festival” torna al Parco dell’acqua di Rapolano Terme dal 13 al 16 luglio, il 14 luglio in concerto i Nobraino, mentre il 15 luglio Nada Malanima e gli A Toys Orchestra e il 16 Dj Ralf.
“RockunMonte” al Parco Urbano Sonnino di Montespertoli vede in calendario il 14 luglio Venus in Furs, The Manitoba, Handshake, il 15 luglio i Tre allegri ragazzi morti, Il Pan del diavolo, Blindur.
La “Festa della Musica” torna come ogni anno al Parco Fucoli di Chianciano Terme dal 26 al 30 luglio.
Il 28, 29 e 30 luglio torna per il secondo anno anche il “Florence Folks Festival” sempre alla Balera del Varlungo, in via di Varlungo a Firenze.
Come ogni anno a luglio non può mancare nell’estate toscana il “Reality Bites Festival” a Massarella, il programma per adesso è ancora top secret.

AGOSTO
La “Festa Rossa” di Casciana Terme Lari in provincia di Pisa dal 10 al 20 agosto vede sul palco O'Zulu il 17, Spartiti con Max Collini e Jukka Reverberi il 19 e Modena City Ramblers il 20 agosto per la serata di chiusura.
Torna anche uno dei festival più amati della Toscana il mitico “Musica W” a Castellina Marittima dal 12 al 15 agosto, questi i primi nomi nel programma: Fast Animals and Slow Kids, Pop_X e gli High on Fire.

SETTEMBRE
Il “Live Rock Festival” ad Aquaviva si tiene dal 6 al 10 settembre il programma è tutto da svelare.

30/05/2017