Chi siamo

InToscana è il portale ufficiale della Toscana, piattaforma multimediale e multicanale creata per rappresentare il territorio e diffonderne l’identità e le eccellenze. Un progetto per accedere alle informazioni, alle notizie e ai servizi del territorio toscano. Un laboratorio digitale per chi vive in Toscana, per chi viaggia in questa regione e per chi ha un’impresa o vuole fare impresa in Toscana. Intoscana.it è una testata giornalistica registrata dal dicembre 2006, una piattaforma multilingue di contenuti e uno strumento che sfrutta le soluzioni più avanzate dei sistemi di knowledge management, al servizio dei territori della Toscana.

La piattaforma multimediale del portale ha un’architettura informativa ricca di news, articoli, interviste, eventi, percorsi web, immagini, gallery multimediali, schede georeferenziate, video e audioguide. Servizi aggiuntivi:e-booking, e-ticketing, e-commerce e web business solution, annunci e servizi alle imprese e ai consumatori. Intoscana.it offre modalità differenti di fruizione. Si può passare dalla lettura di uno speciale, di un articolo o di un evento ad un contenuto del mediacenter o della web tv, dai blog d’autore ai telegiornali delle emittenti locali, notiziari audio e una video-library in costante crescita. Con in più anche dirette videostreaming di eventi, concerti e spettacoli di soggetti pubblici e privati, spesso in mediapartnership, con la copertura giornalistica della redazione “live” di intoscana.it: Festival della creatività, Palio di Siena, Italia Wave, Meeting di San Rossore, Terra Futura, Toscani nel mondo, Ponti per la Pace, solo per citarne alcuni.

Significativo è il livello di interattività garantito dai blog, dai concorsi e dalla possibilità di inviare sms, mms e commenti per esprimere la propria opinione. Intoscana.it è spesso al centro della comunicazione multimediale di grandi eventi. Tra questi, il Festival della Creatività organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana o le esperienze virtuali di ultima generazione, con la Toscana prima regione ad acquistare un’isola nella realtà di Second Life. Grande attenzione è posta anche in relazione ai temi dell'internazionalizzazione. Toscaninelmondo.org, alimentato dalla redazione di intoscana.it, è il sito progettato per tutti i toscani emigrati all’estero. Il maggior numero di click proviene dai toscani del Sudamerica, ma anche dall’Australia, dal Canada, dal Belgio, dal Giappone e dalla Germania.

Il sito nasce nel 2006 da Fondazione Sistema Toscana, una fondazione nata per volontà della Regione Toscana e del Monte dei Paschi di Siena con lo scopo di far crescere la diffusione della multimedialità e di sfruttare pienamente le nuove tecnologie per promuovere in Europa e nel mondo questa regione. Nello stesso anno, il 1 dicembre, la testata è stata registrata al Tribunale di Firenze (Reg. n° 5532). 

Redazione:
Via San Gallo, 25 - 50129 Firenze
Tel. +39 055 2719011
Fax +39 055 2719070
redazione@intoscana.it