NUOVA CARTA SANITARIA ELETTRONICA: INFO SU ATTIVAZIONE E SERVIZI

Nuova carta sanitaria elettronica: info su attivazione e servizi

I cittadini toscani riceveranno la nuova carta, munita di chip, presso la propria abitazione. L'attivazione è effettuabile nelle aziende sanitaria, farmacie e comuni

E' già iniziata, in Toscana, la consegna della nuova carta sanitaria elettronica che sarà inviata, tramite posta, nelle case di tutti i cittadini andando quindi a sostituire le vecchie tessere, la cui durata è di sei anni. Come per le precedenti, inviate nel 2010, l'invio avverrà in ordine alfabetico di codice fiscale, con un anticipo di circa 90 giorni rispetto alla data di scadenza riportata sulla carta già in possesso del cittadino.

Va ricordato poi che la carta sanitaria è un documento personale valido anche come tessera sanitaria nazionale,  codice fiscale, tessera europea di assicurazione malattia che garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera. 

Una volta attivata, la tessera consente di accedere in sicurezza al proprio "fascicolo sanitario elettronico", ai servizi online della Regione Toscana e degli altri enti della pubblica amministrazione. Tra questi ci sono i servizi digitali relativi al pagamento del bollo auto, la consultazione e l'autocertificazione della posizione economica per la definizione del ticket sanitario e il ritiro del modello CUD sul sito di Inps.

Attivare la carta è semplice: è possibile infatti richiedere il PIN recandosi presso uno degli sportelli delle aziende sanitarie toscane, presso le farmacie e i Comuni della Regione Toscana aderenti al progetto. I cittadini devono portare con sè la carta sanitaria e un documento d'identità valido.

Nel caso in cui la carta non sia ancora scaduta è comunque possibile ottenere un nuovo pin (per accedere a tutti i servizi), recandosi presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio e seguendo la procedura usando la vecchia carta sanitaria. Sempre con vecchia tessera è possibile ottenere il nuovo codice PIN, attraverso una procedura online

Nel caso di minori o di soggetti a tutela l'attivazione può essere richiesta da un genitore o tutore, muniti della propria carta sanitaria elettronica, di quella della persona per cui si richiede l'attivazione delle tessera e di un proprio documento d'identità valido.

E' possibile ottenere tutte le informazioni su attivazione e accesso ai servizi sul sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/-/carta-sanitaria-elettronica e sul portale www.open.toscana.it. E' infine attivo per i cittadini anche il numero verde 800-004477.

 

 

28/01/2016