CONOSCETE I NOMI E COGNOMI PIÙ DIFFUSI A FIRENZE? VE LI SVELIAMO NOI

Firenze, ecco i nomi e i cognomi più diffusi, ecco che spuntano gli stranieri.

Tra i nuovi nati 'vincono" Lorenzo e Sofia. I cognomi più diffusi sono Rossi e Bianchi. 'Hu' primeggia tra gli stranieri

Spazio alla fiorentinità, ma non solo. In una società che cambia, ecco che - vicino ai cognomi più diffusi in città come Rossi (1415) e Bianchi (908) - spuntano anche quelli stranieri. E' 'Hu', ad esempio, il cognome più diffuso nel quartiere 5 ed è il settimo più frequente a Firenze.
 
C'è invece un omaggio ai grandi del passato che si ritrova nei nomi dei i bambini con meno di un anno. I fiorentini - in questo caso - hanno prediletto la scelta di nomi come Lorenzo (54) che richiama ai Signori di Firenze ed al loro più grande rappresentante, Lorenzo il Magnifico. A seguire Leonardo (43) - altro famoso nome del passato che rimanda al genio di Da Vinci e  ancora Niccolò (37), proprio come Niccolò Machiavelli, fondatore della scienza politica moderna e letterato. Tra le bambine vince Sofia, seguita da Giulia e Anna.
 
 
Invece - tra i nomi in assoluto più diffusi nel capoluogo toscano -  come riporta il Bollettino di Statitica del Comune - troviamo Andrea: 5.191 fiorentini si chiamano così. A seguire Marco (4.844) e Alessandro (4.720). Tra le donne vincono Anna con 3.504 residenti, seguito da Francesca con 3.496 e Maria con 3.441, che in  un anno è passata dal primo al terzo posto.
 
 

17/06/2017