DALLA SANT'ANNA ARRIVA IL TRENO A LEVITAZIONE MAGNETICA LOW-COST

Dalla Sant'Anna arriva il treno a levitazione magnetica low-cost

Entro dicembre 2017 sarà pronto il prototipo per dire addio alle ruote realizzato da Ales Tech, spin-off dell’ateneo d’eccellenza pisano

Addio alla ruote per treni, tram e metropolitane: arriva dalla Toscana una tecnologia innovativa che renderà la levitazione magnetica più economica. Il prototipo è atteso entro dicembre 2017 e la tecnologia sarà disponibile nel 2020 grazie ad Ales Tech, spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la stessa azienda che è in gara per il sistema di sospensioni del treno superveloce Hyperloop voluto da Elon Musk.

"Vogliamo democratizzare il sistema della levitazione magnetica", hanno detto i promotori del progetto, realizzato con l'azienda Girotto Brevetti di Spresiano (Treviso). "Grazie alle caratteristiche della nostra tecnologia e ai bassissimi attriti possiamo spostare un vagone di 10 tonnellate con la stessa forza necessaria a sollevare uno zaino di 10 chilogrammi" spiega il presidente di Ales Tech, Luca Cesaretti.

La tecnologia per la levitazione magnetica messa a punto in Italia si chiama IronLev e promette al trasporto su rotaie, compresi i treni ad alta velocità, di poter rottamare le ruote: i vagoni scorrono sospesi a pochi centimetri dai binari, con meno costi e più rispetto dell'ambiente. A differenza dei sistemi a levitazione magnetica utilizzati da tempo nei treni in Giappone e molto costosi, la tecnologia italiana non richiede corrente elettrica perchè sfrutta alcune proprietà fisiche della materia.

Tutto dipende dalla forma dei binari e da quella del pattino che sarà applicato ai vagoni: solo grazie ad esse sarà possibile sfruttare il fenomeno della "permeabilità magnetica", ossia della tendenza di ogni materiale a generare autonomamente un campo magnetico. Il sistema, chiamato di "levitazione magnetica passiva", si limiterà a mandare in soffitta le ruote, senza la necessità di modificare i binari. "Sarà possibile sfruttare la forma dei binari attuali, programmando in modo adeguato quella del pattino che li farà galleggiare su di essi", ha osservato Cesaretti.

Un modello dimostrativo è stato sperimentato in laboratorio ed entro l'anno si prevede di realizzare un prototipo in scala reale. "Adesso - prosegue Luca Cesaretti - stiamo definendo le tappe che porteranno IronLev dal laboratorio agli utilizzi reali. Stiamo prendendo contatti con diverse aziende interessate ad affiancarci nello sviluppo. È realistico pensare che, se tutto andrà bene, potremo vedere il sistema in funzione nelle nostre città già dal 2020".

18/01/2017