DEGUSTAZIONI, ESCURSIONI E CIBO DI CLASSE ALL'ARIA APERTA: È LA 1° SGRANAR PER COLLI A BUGGIANO

di Saverio Melegari
La mappa della 1° Sgranar per Colli

Domenica 22 Maggio nel comune valdinievolino una giornata itinerante fra camminate, degustazioni, visite guidate e laboratori per bambini.

Un territorio abbastanza piccolo nel suo complesso, come quello del Comune di Buggiano, ma non per questo da tenere nascosto e non valorizzarlo. Uno spaccato della Toscana Da Leonardo a Pinocchio che si porta con se grandi bellezze: Villa Bellavista, con il suo museo dei vigili del fuoco e la sua imponenza da visitare in lungo e in largo; il borgo di Buggiano Castello con la sua chiesa e la sua piazza davvero caratteristiche.

Sarà possibile vedere tutto questo in un'unica giornata domenica 22 Maggio con la 1° edizione di "Sgranar per Colli" che si terrà appunto nel territorio di Buggiano. Una iniziativa unica nel suo genere che unisce le camminate con le degustazioni di olio, vino, miele e quant'altro passando per le visite alla Villa ed i laboratori, o le escursioni a cavallo, per i bambini. Un percorso circolare con tempo di cammino previsto è di poco più di 2 ore, ovviamente senza le soste, ma nonostante questo è una giornata perfettamente adatta alle famiglie ed a tutti coloro che vogliono vivere una domenica all’aria aperta e senza stress. In caso di emergenza, e di stanchezza, gli organizzatori hanno comunque approntato una navetta che collega Borgo a Buggiano con Buggiano Castello e, nel pomeriggio, con Villa Bellavista punto di arrivo della giornata.

La partenza è fissata dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede della Pubblica Assistenza Avis. A Buggiano Castello si può visitare la mostra “La Valdinievole nell’archivio Alinari”, ascoltare musica in piazza e degustare un buon vino. A Campioni spazio per i bambini con i cavalli del maneggio “I Pianacci”, mentre a Stignano ci sarà la mostra di pittura “Liberalarte”.

Infine le attività a Villa Bellavista: dalle 13 grigliata per tutti, cooking show, museo dei pompieri aperto gratuitamente e durante il percorso i bambini presenti saranno protagonisti di una caccia al tesoro. Una giornata divertente e diversa dal solito per conoscere ed apprezzare le ricchezze di un territorio unico ed intrigante.

Per scoprire il programma completo, vai su www.sgranarpercolli.it 

13/05/2016