IL VENTENNALE DELLA FESTA MEDIEVALE A MONTEVETTOLINI

di Saverio Melegari
Il ventennale della Festa Medievale a Montevettolini

Sabato 10 settembre dalle ore 16 l'appuntamento nel suggestivo borgo monsummanese per un tuffo nel Medioevo.

Il Medioevo ad un passo da noi, da vivere in una giornata che lacerà senza fiato e che farà capire, ai numerosi turisti presenti, come si viveva ai tempi di Lorenzo Il Magnifico. L'appuntamento, la locale Pro Loco, lo ha già lanciato per sabato 10 settembre a partire dalle ore 16 quando il borgo di Montevettolini, splendido gioiello delle colline del Montalbano a pochi chilometri da Monsummano Terme nella Toscana Da Leonardo a Pinocchio, svestirà i normali panni di tranquillo ed incontaminato paese per tuffarsi nel Medioevo.

Ce ne sarà per tutti i gusti e, soprattutto per tutte le età, in modo da capire come si viveva, come ci si divertiva, come si mangiava e come si passava in età medievale. Una giornata che, a molti, servirà anche per conoscere meglio arti perdute, giochi che i bambini di oggi non conoscono e piatti tipici della cucina toscana.

Già, perché una parte fondamentale della festa sarà dedicata alle taverne: "Sotto Lecci", "Del Vento", "Del Cavaliere" e "Le Streghe" sono i nomi delle improvvisate locande dove si potrà assaggiare di tutto dalla carne ai dolci, dal pane con le acciughe alla pasta fritta fino alla polenta ed il fritto di pesce.

Intorno alla piazza e lungo la strada esterna, poi, ci sarà tantissimo fermento con le attività medievali e gli artisti di strada: giocolieri, mangiafuoco, animazioni sui trampoli, attori, giullari, fachiri, i falconieri che si esibiranno in uno spettacolo unico. Tutto in rigoroso stile medievale, così come le favole raccontate ai bambini o i giocattoli a loro proposti.

A livello logistico, in occasione di questa festa la Pro Loco di Montevettolini e le associazioni locali hanno istituito un servizio di bus navetta con partenza da Pozzarello e Vergine dei Pini a Montevettolini e ritorno totalmente gratuito dalle 16.30 all'1 di notte.

PER MAGGIORI INFO

www.rondomontevettolini.it 

Tel: +39 0572/628816

01/09/2016