MONTECATINI DIVENTA LA CITTÀ DEL NATALE

di Saverio Melegari
L'ufficio postale di Babbo Natale alle Terme Tettuccio

Dal 6 novembre all'Epifania 2016 la città si trasforma completamente

Una città completamente trasformata per il periodo delle feste natalizie (ed anche molto prima). Colori, suoni, musica, attrazioni, atmosfera davvero speciale, quasi da luogo incantato. Tutto questo sarà la Città del Natale che dal 6 novembre al 6 gennaio invaderà Montecatini Terme.

Un momento di grande attrazione per la cittadina termale che, dopo alcune esperienze fortunate degli anni scorsi, torna a riscoprire il gusto di ospitare la casa di Babbo Natale, piuttosto che andare ad ammirare il villaggio degli Elfi o pattinare sul ghiaccio in pieno centro. Non un solo luogo coinvolto, ma tutto il centro di Montecatini si trasformerà in un grande paese di Santa Claus, quasi come se si fosse in Lapponia e non più in Valdinievole. E si potrà salire anche verso monte visto che la grande novità di questa edizione 2015 è rappresentata dal fatto che per tutto il periodo rimarrà aperta la storica Funicolare e si potrà salire a Montecatini Alto dove ci saranno altre attrazioni caratteristiche.

COSA VEDERE

Una volta arrivati a Montecatini Terme, in auto oppure in treno, ci sarà soltanto l'imbarazzo della scelta. Si parte dal basso con tutte le informazioni che si potranno reperire presso Piazza del Popolo. Risalendo lungo viale Verdi si troverà la pista di pattinaggio per il "Montecatini On Ice", mentre accanto allo stabilimento Excelsior spazio per il Borgo del Natale ed all'interno del parco ci saranno anche i pony sui quali i bambini potranno montare e ammirare il polmone verde nella sua interezza.

Lungo viale Fedeli il vero villaggio di Babbo Natale con tutte le attrazioni: il posto dove scrivere la letterina da spedire in Lapponia, l'area giochi e lo stesso "Santa Claus" pronto per farsi fotografare con grandi e piccini. Sempre all'interno del parco il "Natale in Giostra" e poi c'è da camminare un po' per arrivare al Minigolf delle Panteraie per il Bosco degli Elfi, uno spazio davvero carino ed esclusivo dove si potranno ammirare curiosità e prodotti tipici. Tornando verso Piazza del Popolo, poi animazione ed eventi anche al Kursaal con la Magia di Babbo Natale e spazio dedicato, a poche decine di metri, anche al tormentone Peppa Pig.

DOVE ANDARE

Le location delle varie attrazioni sono sicuramente interessanti ed attraenti. Il clou sarà all'interno delle Terme Tettuccio sul viale Fedeli e, proprio per vedere Babbo Natale, si dovrà andare all'interno del Salone dei Portoghesi. In Via Cosimini ci sarà Peppa Pig, anche alle Terme Tamerici ci sarà un angolo legato a Babbo Natale, al Minigolf ci sarà il Bosco degli Elfi e lungo viale Verdi si potrà pattinare sul ghiaccio. Basterà poi andare alla stazione a valle della Funicolare e salire su Gigio e Gigia per andare a Montecatini Alto (tragitto servito anche con Navetta gratuita e Blubus) e visitare, in piazza Giusti, il Piccolo Regno incantato.

INFO UTILI

Visita il sito Città del Natale per scoprire tutti i contatti delle varie attrazioni, gli orari di apertura ed i pacchetti turistici offerti.

 

06/11/2015