SCRITTORI IN CATTEDRA A FIRENZE: IL CORSO PER GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITÀ

Scrittori in cattedra a Firenze: il corso per gli studenti dell'Università

Per tutto marzo un ciclo di lezioni gratuite per scoprire i segreti della scrittura e dell'editoria: tra i docenti anche Vanni Santoni

Per tutti gli studenti aspiranti scrittori o editori, iscritti all'Università di Firenze, arrivano due nuovi corsi gratuiti, organizzati dall'associazione Riot Van e  Firenze delle Letterature in collaborazione col Diritto allo Studio Universitario della Toscana.

“Imparare a scrivere un libro – WriterVan" ha lo scopo di fornire le tecniche, le modalità e gli strumenti per la realizzazione di un'opera narrativa. Il laboratorio di scrittura, composto da quattro lezioni di due ore ciascuna, si svilupperà nell’arco di un mese e sarà tenuto da due docenti che con la penna hanno già dimostrato di saperci fare: Vanni Santoni e Gabriele Merlini.

"Aspiranti editori – WriterVan", alla pratica della scrittura affianca una base editoriale, incentrata sul mostrare e comprendere l'attuale stato dell’arte nell'editoria italiana e la relazione con la digitalizzazione del settore. Il workshop, diviso in due moduli – editoria classica, editoria digitale –, sarà composto da quattro lezioni, due per modulo, di due ore ciascuna, e sarà affidato a due docenti professionisti del settore: Federico Di Vita e eFFe.

L'idea di base è creare un punto di contatto tra giovani studenti appassionati di scrittura e professionisti operanti nel panorama letterario fiorentino e nazionale, permettendo ai primi di avere uno spazio in cui crescere e confrontarsi, e ai secondi di mettere in gioco la propria esperienza al servizio di chi vuole avvicinarsi al mondo letterario.

Workshop e laboratori sono gratuiti e rivolti esclusivamente a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’ateneo di Firenze. Le lezioni si svolgeranno presso la residenza Caponnetto, Polo di Novoli, nel mese di marzo. Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 28 febbraio, i posti sono limitati: venticinque per modulo. Le iscrizioni sono aperte dall'1 al 28 febbraio, o comunque sino a esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni: info@riotvan.net

28/01/2015