A Pistoia con 'OrchIDEA' una mostra con piante da tutto il mondo

Torna nel weekend del 18 e 19 maggio la mostra-mercato organizzata dal vivaio pistoiese Mati 1909. Oltre alle orchidee in esposizione, anche seminari e visite guidate

Il gruppo Mati 1909, con il patrocinio del Comune di Pistoia, presenta la quarta edizione di OrchIDEA, l’evento dedicato a un fiore che interessa addetti al settore e non solo. Si potranno vedere collezioni private, ma anche acquistare esemplari dagli espositori provenienti da vari parti del mondo e partecipare a seminari gratuiti su piante e fiori.

Le iniziative delle due giornate si svolgeranno presso le serre del Centro Mati 1909 a Pistoia, in via Bonellina, 46, in orario 10-19. Sabato 18 la mostra prenderà il via con un seminario dedicato alla fama delle orchidee, per poi proseguire, dalle 12:30, con un concorso a cura dei giudici AIO per eleggere l’esemplare di orchidea più bello. Nel pomeriggio ospite il dottor Daniel Klein, che darà alcune dritte per affrontare malattie e problemi che affligono il fiore al centro dell’evento. Andrea Mati, invece, proporrà l’intervento "Orchidee: curiosità, storia e cultura nell’arte". Spazio anche alla gastronomia, con uno show-cooking a cura di Vincenzo Volpe, chef del ristorante agrituristico Toscana Fair, che porta in tavola i prodotti dell’orto dei Mati.

La mostra prosegue la domenica con esperti che rispondono alle domande su cura e manutenzione di orchidacee e rose (rispettivamente alle ore 10 e alle 11), passando per attività diverse come la lezione di pilates in mezzo alle orchidee (alle 10:30) oppure il concerto di campane tibetane (alle 18). Anche ospiti internazionali a OrchIDEA, come Gustavo Adolfo Aguirre, titolare di Orquideas Katia, con "Come crescere le orchidee colombiane", in programma per le ore 15. Francesco Mati, invece, uno dei titolari di Mati 1909, alle 16 terrà il seminario dal titolo "Il valore delle piante: sostenibilità e lotta all’inquinamento ambientale".

In entrambi i giorni, inoltre, gli ospiti avranno la possibilità di partecipare a visite guidate ai giardini dell’azienda, in particolare alle 10:30 il sabato e alle 17 la domenica. Tra un fiore e l’altro, non mancheranno occasioni di fotografare la spettacolarità delle orchidee, partecipando magari al contest per far diventare il proprio scatto l’immagine della prossima edizione di OrchIDEA.

Per i dettagli del programma e ulteriori informazioni: piantemati.com

14/05/2019