Ambiente/

Cicogne bianche e birdwatching al Padule di Fucecchio

Porte aperte dal 7 giugno: un’immersione nella natura in piena sicurezza tra escursioni, passeggiate e visite serali

Cicogna padule Fucecchio

C’è voglia di tornare a vivere e c’è voglia di farlo anche a stretto contatto con la natura. Così anche il Padule di Fucecchio è pronto a spalancare le proprie porte ai visitatori dal prossimo 7 giugno, dopo mesi di pausa forzata a causa della pandemia. Per la sicurezza dei visitatori sarà prevista la misurazione della temperatura all’ingresso, il mantenimento della distanza interpersonale, l’utilizzo della mascherina, del gel sanificante e dei guanti monouso.Nel mese di giugno il Centro Visite rimarrà aperto la domenica con orario 9-12 e 15,30-18,30, senza prenotazione; gli spazi sono molto ampi, e solo nel caso di particolare afflusso di pubblico sarà prevista un’entrata a gruppi contingentati.

In questo periodo – tra l’altro – è possibile vedere anche le mostre temporanee “Illusioni nel canneto. Una collezione di stampi da caccia ed ornamentali” e “Natura in Valdinievole, e quella di disegno e scultura naturalistica del wildlife painter Alessandro Sacchetti.

 
Le visite guidate ripartono dunque il 7 giugno (ore 8,30) da una passeggiata sul percorso naturalistico de Le Morette con birdwatching nell’area protetta; poi due visite serali-notturne in Padule, una sul Colle di Monsummano ed una nella “Svizzera pesciatina”.
Il sabato mattina sarà dedicato alle Cicogne bianche: invece di un vero e proprio “Giorno della cicogna”, gli interessati potranno visitare in piccoli gruppi, a distanza di assoluta sicurezza e usando il proprio binocolo, alcuni siti del territorio.
Tutte le escursioni sono condotte come al solito da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata e sono a numero chiuso.

I più popolari su intoscana