Festa del Calambrone: un weekend per vivere il Parco di San Rossore

Dal 14 al 15 settembre in programma escursioni nel bosco, gite in canoa, passeggiate a cavallo e anche una pulizia della pineta

Un fine settimana per scoprire le bellezze del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. L’oasi, che quest’anno celebra il 40imo anniversario della propria istituzione, si animerà con tanti eventi speciali per la Festa del Calambrone. L’epicentro della manifestazione - in programma sabato 14 e domenica 15 settembre - sarà la Fattoria Tirrenia, da cui partiranno le escursioni e dove sarà allestita una mostra che raccoglie le fotografie più belle arrivate tramite il concorso “Scatti nel parco”

“Salutiamo l'estate con una festa che, tra escursioni al tramonto, passeggiate a cavallo e in bicicletta, permetterà ai partecipanti di scoprire le bellezze del territorio del Calambrone – spiega il presidente dell'Ente Parco, Giovanni Maffei Cardellini – con le gite in canoa e in battello inoltre rendiamo protagoniste le vie d'acqua che saranno al centro della nostra prossima iniziativa del Parco delle acque”.

Parco San Rossore

 

Si parte sabato con la pulizia della pineta nell'area picnic in via Porcari: i volontari partiranno alle nove dalla Fattoria Tirrenia per un paio d’ore di raccolta dei rifiuti per poi tornare alla base per uno spuntino.
Tante le passeggiate accompagnate previste il primo giorno di festa. Si potrà andare nel bosco della Cornacchia con le guide Wwf e Uisp, oppure partecipare a una gita in canoa lungo il canale Navicelli, con partenza dal Centro Canoe del Tombolo, oppure alle 17 camminare lungo le dune del Calambrone aspettando il tramonto, con gli esperti che illustrano tutte le caratteristiche del territorio e della flora.

Domenica invece in programma un’escursione a cavallo nel parco, da Marina a Calambrone tra boschi, campagna e bonifica, con partenza dal Centro Ippico Boccadarno, ma anche una gita in battello per risalire l’Arno, il canale dei Navicelli e la Darsena Pisana. Senza dimenticare la ciclopasseggiata nei sentieri e nelle strade bianche del Calambrone e per i più piccoli la festa degli aquiloni alla Fattoria Tirrenia.

06/09/2019