Lucca fiorisce con Murabilia, la mostra del giardinaggio di qualità

Dal 7 al 9 settembre torna l'evento dedicato al verde con 250 espositori sulle splendide mura e un'edizione che guarda al Giappone

Lucca torna a fiorire con Murabilia, la mostra mercato dedicata al giardinaggio che dal 7 al 9 settembre si terrà con i suoi colori e profumi nello splendido scenario delle antiche mura, sui baluardi San Regolo, la Libertà, nell'Orto botanico e nei sotterranei.

La kermesse, giunta alla 18esima edizione, è uno degli eventi italiani più attesi da appassionati del verde, giardinieri, collezionisti di piante rare, botanici, ortisti e da tutti gli amanti nel mondo del giardino. Saranno oltre 250 gli espositori presenti: vivaisti italiani ed esteri, produttori di attrezzature e di arredi per giardino. In programma mostre tematiche, convegni, novità editoriali, laboratori aperti a tutti.

Quest'anno il tema sarà "Sguardi a Oriente - Giappone", con la mostra dedicata al crisantemo, al ciliegio e alle peonie nelle stampe giapponesi alle serre dell'Orto botanico, l'esposizione sui crisantemi, il fiore simbolo dell'imperatore del Giappone, nel sotterraneo del baluardo di San Regolo.

Sempre all'Orto botanico si potranno ammirare le orchidee Vanda falcata, chiamate in Giappone Fuukiran, ovvero orchidee del vento, perché vivono con le radici attaccate alla corteccia degli alberi e venivano collezionate dai samurai.
Da non perdere anche la mostra di origami a tema botanico, al baluardo di San Regolo, e le varietà di zucche giapponesi presentate dalla Pro Loco di Piozzo. 

25/08/2018