Ambiente/

Dario Nardella punta sull’ambiente: Ecco la mia Firenze green

Grande attenzione all’ambiente in città, riduzione del traffico e dell’inquinamento, riqualificazione delle periferie: il sindaco ha presentato in Consiglio Comunale la relazione di inizio mandato

Firenze dall’alto

Confermo l’obiettivo col quale sono stato eletto al primo eletto col 57%, ovvero di finire il lavoro cominciato. Dobbiamo completare questo arco di trasformazione di dieci anni della nostra città con alcuni elementi di forte accelerazione: un grande sforzo è sul tema ambientale, l’impegno è poi sulla raccolta differenziata, la riduzione dell’inquinamento e del traffico, maggior pulizia e decoro urbano della città. E’ un programma green a 360 gradi“. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, presentando ieri in Consiglio comunale la relazione di inizio mandato. “Sarà poi il mandato – ha continuato – del nuovo regolamento urbanistico”.

Su questo Nardella ha detto che l’obiettivo è il “massimo rispetto del territorio, faremo tesoro dei punti su cui il regolamento non ha portato i risultati attesi” e tra gli obiettivi ci sono investimenti su aree private per oltre un miliardo, con oltre 2mila nuovi posti di lavoro e finanziamenti per quasi 20 milioni di opere per la riqualificazione di spazi e immobili pubblici esistenti e nuovi spazi pubblici. Priorità anche alla nuova pista dell’aeroporto, all’alta velocità e alla qualificazione del polo espositivo fiorentino (Fortezza da Basso).

Nardella ha poi detto di non “voler strafare: l’importante è fare bene e nei tempi”. Oltre al verde e sul tema ambientale “punteremo sulla riduzione del traffico e dell’inquinamento, sul percorso già avviato di riqualificazione delle periferie, dando anche un futuro alle aree dismesse come la Manifattura Tabacchi, come il buco Belfiore per le quali da anni si attende una svolta. E poi la qualità della vita, uno sviluppo sostenibile, l’attenzione ai giovani, al lavoro, agli anziani”.

I più popolari su intoscana